Categories: Design

Slamp, le lampade con l’anima firmate Zaha Hadid

La collaborazione tra un’archistar del calibro di Zaha Hadid e Slamp, una delle azienda d’illuminazione di design italiane tra le più innovative non può che far parlare di sé. Presentate a Euroluce 2013 all’interno del Salone del Mobile, le lampade ideate dell’architetto e designer iracheno sono due affascinanti esempi di sculture di luci: Aria, dalla linea complessa ma armonica e fluida allo stesso tempo e Avia, una fonte di luce da ammirare come un’opera d’arte.

Fondata nel 1994 da Roberto Ziliani, Slamp è oggi un marchio di riferimento nel panorama dell’illuminazione d’arredo grazie alla sua voglia di sperimentazione, e all’architetto che nel 2007 ha assunto la direzione creativa dell’azienda, Nigel Coates. Oltre all’avvalersi delle menti dei designer più promettenti a livello internazionale, Slamp coltiva una sana curiosità verso i nuovi materiali e l’innovazione, valori imprescindibili che sono i suoi punti di forza.

A Euroluce, Slamp si è distinta per le due creazioni firmate Zaha Hadid – uno degli architetti più conosciuti al mondo che, tra le altre cose, ha ultimato il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma- e per le sue lampade ad alto impatto visivo, sempre contraddistinte dall’originalità di linee e forme.

Basti pensare a Illuminati, progetto firmato dal direttore creativo Nigel Coates che va oltre l’essere un oggetto che illumina. Coates interpreta la luce come un messaggio artistico e spirituale creando tre lampade che ripropongono simboli ancestrali e mirano a far riflettere chi le osserva sul senso della vita moderna. Le lampade figurative rappresentano la Donna, l’Uomo e il Cuore, l’essenza della vita stessa.

Delicata e soave Etoile, il punto luce di Adriano Rachele dalle forme morbide che ricordano quelle dei tutù delle ballerine. Alimentato attraverso LED da direzionare verso il soffitto per una luce rilassante; riuniti al centro fanno splendere le superfici, e indirizzati verso il basso illuminano un tavolo o un mobile. Clizia e Flora sono due lampade d’ispirazione floreale che sembrano sbocciare dal soffitto per illuminare con giochi di luce le stanze.

Ironico e divertente Crocco, una lampada che sembra una coda, perfetta da installare in una composizione per rinnovare l’atmosfera di una stanza. Il diffusore in lentiflex, stampato con una sfumatura colorata, offre ulteriore morbidezza a un design già sinuoso firmato sempre da Nigel Coates.

Foto by Facebook

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa