Categories: Must HaveTendenze

Camicia bianca: il must have per ogni uomo

L’intramontabile fascino della camicia bianca: anche per questa stagione il pezzo irrinunciabile del guardaroba maschile ha polsini e colletto. Ha dominato le passarelle della moda maschile negli ultimi giorni e certamente se ne sentirà ancora parlare in tutta questa calda stagione estiva. La camicia infatti, seguendo i dettami lanciati dagli stilisti più influenti, dovrà essere il pezzo dominante dell’abbigliamento maschile. La si potrà indossare sia di giorno che di sera, in occasioni più o meno formali, l’importante è che sia sempre indiscutibilmente candida e stirata.

GUARDA LE FOTO DELLE CAMICIE IN VOGA DI QUESTA STAGIONE

Del resto a ribadire l’importanza di questo capo d’abbigliamento così antico, ci hanno pensato anche Domenico Dolce e Stefano Gabbana che, nella recente presentazione londinese della collezione uomo, hanno fatto sfilare i loro modelli con indosso camicie bianchissime, omaggiando la tradizione italiana del sud. Questo capo infatti, viene storicamente indossato in occasioni di festa e il suo colore chiaro rimanda esplicitamente al bisogno di purezza, come se fosse appena uscita dal bucato. Le motivazioni di questa esigenza risalgono ai primi del’900, quando la condizione sociale di un uomo veniva indicata proprio dal colore della sua camicia: se chiara testimoniava la possibilità di svolgere un lavoro che non la macchiasse, dunque di un certo prestigio.

Anche quest’anno, come accadeva allora, tornano a essere forti i concetti di garbo e di stile e questa estate la camicia torna ad imporsi come capo d’abbigliamento essenziale, affermandosi sia nelle collezioni dei più noti marchi low cost che in quelle d’alta moda. Le più economiche si trovano da H&M, con prezzi a partire da 14,99 euro. Segue Zara con cifre fra i trenta e i quaranta euro. Griffe come Dolce e Gabbana, Versace ed Ermenegildo Zegna propongono, invece, prezzi a partire da 200 euro.

Si potranno indossare camicie di fogge differenti, ad esempio con collo all’inglese, più sportiva e da portare anche senza cravatta o alla francese, elegante e dal collo più ampio. I tessuti dovranno essere naturali e per un look più casual si potrà optare per il lino, tornato alla ribalta anche nelle collezioni firmate Pitti.

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa