Categories: Tendenze

Al mare con le infradito: i modelli per l’estate 2013

Comode, pratiche e spiritose: tornano anche questa estate le mitiche infradito da indossare sia in spiaggia che in città. Nonostante si tratti di calzature essenziali e dunque dalle linee semplicissime, in realtà le infradito vantano origini regali; già nell’antico Egitto infatti,  venivano realizzate in fibre vegetali ed erano appannaggio del faraone e della nobiltà, così come accadeva nell’antica Grecia, quando indossarli significava mostrare l’appartenenza ad una classe sociale agiata. Le fogge moderne si ispirano agli Zori,  tradizionali zoccoli giapponesi realizzati  con i cordini in tessuto e la suola in canna, derivata dalla pianta del riso. Proprio per questa ragione, le infradito firmate dal brand brasiliano Havainas  hanno stampata sulla pianta del piede una sorta di zigrinatura a rilivo che richiama, appunto, la grana del riso. Arrivate alla popolarità grazie ai mondiali di calcio del 1994, quando la squadra carioca vinse la competizione,  le infradito sono state consacrate come i sandali da spiaggia per eccellenza, divenendo un vero e proprio simbolo sia per i surfisti che per gli amanti della bella stagione. La loro suola in gomma, realizzata con una miscela speciale, le rende leggere e pratiche, adatte ad essere utilizzate sia in città che sul bagnasuga, grazie alla capacità di non assorbire l’acqua.

GUARDA I MODELLI PER L’ESTATE 2013

Per la collezione 2013, il brand brasiliano Havaianas,  fondato nel 1962, propone un vastissimo assortimento e accosta ai modelli classici a forma di Y, quelli più elaborati con cinturini per fermare la caviglia e permettere un’andatura più rapida. Tra i colori a disposizione, spiccano le tinte fluo con stampe sulla suola perfette per le giovanissime e quelle del bronzo e dell’argento, ideali per coloro che anche al mare vogliono conservare un tocco di eleganza (i prezzi oscillano tra i 20 e i 38 euro).

Anche i brand low cost come H&M e Pull&Bear propongono flip flop con la suola in paglia e i cordini in tessuto, ad un prezzo base di 4.99 euro. L’Adidas invece propone una linea semplice e sportiva, caratterizzata da una suola in gomma leggermente rialzata, disegnata appositamente per assecondare l’anatomia del piede (costo 23.00 euro).

 

 

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa