Categories: Tendenze

Abito rosa e velo bandito: la sposa è moderna

No all’abito bianco, niente velo e addio anello di fidanzamento: il matrimonio vecchio stile è passato di moda e, per il grande giorno, è fondamentale essere al passo coni tempi. A rivelarlo è il sito inglese Wedding days che ha recentemente condotto un sondaggio intervistando un campione di duecento donne, tutte prossime a compiere il grande passo.

GUARDA LA GALLERY CON GLI ABITI DA SPOSA ORIGINALI E “MODERNI”

Dai risultati è emerso che una sposa su cinque sta progettando di indossare un abito colorato e non il classico bianco, visto come troppo tradizionale e poco espressivo. “Il bianco è il colore virginale per eccellenza – ha precisato Elki Palmar, responsabile del sito – e le spose di oggi lo reputano fuorimoda”. A sostituire la tonalità simbolo di purezza è il rosa, anche in gradazioni molto accese. Dilaga però anche la moda dell’abito nero, ritenuto elegante e raffinato, perfetto per gli sposalizi serali.

Out anche il velo, considerato ingombrante, scomodo e del tutto inutile. Secondo la tradizione coprire il capo e il volto della sposa e poi farla “svelare” dal consorte è un gesto che simboleggia l’inizio di un’unione più intima e profonda ma, adesso, la cosa sembra retrograda e poco reale. Le donne inglesi e non solo, preferiscono guardare in viso il proprio uomo sull’altare e soprattutto lasciarsi osservare senza inutili ostacoli. Un giusto compromesso è il velo a cascata, fermato sotto allo chignon e lungo fino a terra posizionato però in modo che ricada esclusivamente sulle spalle e sulla schiena della sposa. Molto chic anche il foulard in seta ricamata adagiato sulla fronte e annodato sulla nuca in stile anni ’30, che impreziosisce il capo ma in modo sbarazzino.

E l’anello? Secondo le inglish bride anche quello è superato, poiché fuori moda è il concetto di “appartenenza” all’altro: l’indipendenza è il vero grande amore della sposa moderna e il marito, tuttalpiù, può fare da amante. Per il grande giorno, la tradizione intramontabile anche le più convinte delle femministe è l’accompagnamento del papà fino all’altare; il 76 per cento ammette di non potervi rinunciare.

Foto by Pinterest

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa