Categories: Fashion News

Piazza Italia: la nuova campagna pubblicitaria a favore dei giovani

Piazza Italia, il noto brand di abbigliamento low cost, continua con le sue campagne pubblicitarie di protesta e a sfondo sociale e di denuncia. Protagonisti del nuovo advertising sono i giovani del nostro Paese, questa volta. Giovani capaci, appassionati, che hanno voglia di fare e di crescere, ma che, purtroppo, sono anche molto, troppo disillusi. Costretti a stipendi ridicoli che umiliano le loro competenze e a lavori che non esistono o che calpestano senza alcun riguardo i loro sogni, sono costretti a guardare oltre, lontano, oltre i confini italiani.

>/center>
L’unica soluzione sembra per loro voltare le spalle al nostro Paese e a un sistema basato solo sui favori e sul clientelismo, dicendo addio a chi è indifferente alle loro aspettative ed è noncurante dei loro curricula. La meta è l’estero, dove uno stipendio dignitoso li aspetta, dove non servono raccomandazioni e dove potranno far valere le loro competenze. Già in passato Piazza Italia aveva ironizzato con amarezza sui mali di una nazione imbrigliata in facce vecchie e appartenenti alla casta e con questa nuova campagna del Natale 2013 continua la sua missione di essere accanto alla gente comune e di divenirne voce e sponsor.

Il titolo è emblematico: Bella Ciao. Quel canto partigiano di liberazione oggi diventa un grido di disperazione di chi si trova costretto a dover cambiare se stesso e la propria residenza, dopo aver cercato, inutilmente, di mutare la situazione che vive ogni giorno. “All’estero non ho amici, ma hanno detto che basta il curriculum” o “Non chiamatela fuga, ci vuole coraggio” o, ancora, “Parto per vedere cose nuove: lo stipendio per esempio” sono alcuni dei messaggi legati agli otto giovani protagonisti.

Come le precedenti campagne anche questa è stata affidata a Diaframma ADV sotto la direzione creativa di Stefano Ginestroni. Le immagini in bianco e nero, ritratte da Rocco Bizzarri, mostrano dei ragazzi di spalle che rappresentano al tempo stesso, uno schiaffo al Paese e un invito a riflettere sulla fuga dei giovani, fenomeno sempre più dilagante che non sembra allarmare nella stessa misura.

Foto by Ufficio Stampa

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa