Categories: Fashion Icon

Lady Diana, l’abito da principessa delle favole all’asta: vale quasi 100 mila euro

Dopo l’asta dello scorso marzo, durante la quale sono stati venduti 10 abiti per un ricavo complessivo di 862.800 sterline (devoluti in beneficenza), Lady Diana – o per meglio dire uno dei suoi vestiti – è di nuovo protagonista di una vendita all’incanto. A organizzare l’evento è ancora una volta la Kerry Taylor Auctions, che il prossimo 3 dicembre metterà in vendita un altro pezzo iconico del guardaroba della principessa triste, il vestito delle favole disegnato per lei dal suo stilista di fiducia, il gallese David Emanuel.

Indossato al banchetto organizzato dall’ambasciatore tedesco a Londra nel luglio 1986 e ancora nello stesso mese alla Royal Opera House, in occasione di una rappresentazione dell’Ivan il Terribile del Bolshoi Ballet, l’abito di Emanuel era stato acquistato poco tempo prima da Lady Diana durante una raccolta fondi per la Croce Rossa. La Principessa del Galles non chiese che gliene fosse confezionato uno su misura, ma si ‘accontentò’ – per così dire – di quello in esposizione.

Come ci tiene a precisare la casa d’aste Kerry Taylor, tuttavia, la creazione dello stilista gallese “vestiva perfettamente” Lady Diana, che la indossò diverse volte, sfoggiandola in molte occasioni ufficiali. Considerato uno dei più ricchi ed elaborati tra quelli della principessa, l’abito di Emanuel – che per inciso è anche il designer del vestito da sposa di Diana – è impreziosito con ricami di paillettes d’oro, cristalli e perle e sarà battuto insieme alla corona abbinata, alle maniche rimuovibili e alla sottoveste.

Un vero e proprio abito fiabesco, insomma, che secondo le previsioni della Kerry Taylor Auctions frutterà un altrettanto favoloso ricavo: gli addetti ai lavori, infatti, stimano che il vestito di Lady D. disegnato da David Emanuel sarà venduto all’asta per non meno di 80 mila sterline, circa 96 mila euro. Noblesse oblige.

Foto by Facebook

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa