Categories: Design

Pantone: Radiant Orchid è il colore dell’anno 2014 per fashion, beauty e design

Attesissimo dal mondo del fashion, del beauty e del design, nei giorni scorsi è finalmente arrivato l’annuncio di Pantone in merito al colore dell’anno, che per il 2014 sarà 18-3224 Radiant Orchid, un affascinante, magico, enigmatico viola, che nasce da un mix di tonalità di fuchsia, rosa e – naturalmente – viola, ispira fiducia e comunica “grande gioia, amore e salute“.

Mentre il colore dell’anno 2013, Pantone 17-5641 Emerald, è stato un simbolo di crescita, rinnovamente e prosperità“, ha spiegato Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute, “Radiant Orchid incoraggia a espandere la creatività e l’originalità, due aspetti che stanno acquisendo sempre maggiore valore nella società di oggi“.

Scelto attraverso una complessa indagine analitica che coinvolge l’industria dell’intrattenimento, il cinema, le gallerie d’arte itineranti, l’attività degli artisti più influenti del momento, le destinazioni di viaggio più popolari e altre considerazioni di carattere socio-economico, tra le quali anche – per esempio – le novità tecnologiche e la tecnologia in genere, la disponibilità di nuove texture ed eventi sportivi di risonanza mondiale, il colore dell’anno è un’ispirazione, prima ancora che una guida, per le tendenze nel mondo del fashion, del beauty e del design.

In particolare, secondo Pantone per ciò che concerne la moda Radiant Orchid è “una tonalità moderna e sorprendentemente versatile, che “ravviva l’incarnato” e fa sentire tutti coloro che lo indossano “più sani ed energici. Un parere evidentemente condiviso dagli stilisti, che nelle collezione PE 2014 ne hanno fatto ampio uso, come dimostrato dalle passerelle.

Analogamente, nel beauty la poliedricità di Pantone si adatta a diverse nuances di pelle, occhi e capelli ed è perfetta per creare numerosi abbinamenti colore, con risultati seducenti e luminosi, mentre per quanto riguarda il design e l’arredamento di interni ravviva le tonalità neutre ed è vibrante e audace, “senza essere invadente.

Foto by Facebook

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa