Categories: Eventi

Paris Haute Couture: Versace e Lady Gaga danno il via alle sfilate

Chi si ferma è perduto. E anche chi si distrae. Ieri infatti a Parigi ha preso il via la settimana dedicata alla haute couture, con Donatella Versace e Lady Gaga grandi protagoniste in passerella e fuori. La stilista italiana ha avuto l’onore (e l’onere) di aprire la fashion week dell’alta moda donna e ha subito impresso il marchio del Made in Italy a una manifestazione che – tradizione vuole – è appannaggio delle grandi maison d’oltralpe.

Leggi anche Lady Gaga testimonial Versace: arrivano l’ufficialità e le prime immagini

Esotica e sensuale, la collezione Atelier Versace per la Primavera Estate 2014 ha trasportato pubblico e addetti ai lavori in un mondo dalle suggestioni orientali, dove la donna è una regina misteriosa, avvolta in abiti dai drappeggi ora morbidi ora fascianti e con seducenti mantelli-cappuccio a coprirle il capo e ad accrescerne il fascino inafferrabile.

Invalid Displayed Gallery

Un mood che ha stregato anche Lady Gaga, che ha partecipato alla sfilata dell’amica Donatella in qualità di nuova testimonial Versace, indossando un abito nero lungo, dal bustino intrecciato sul davanti e con la schiena aperta, che l’ha trasformata in una diva degli anni ’50… invero molto somigliante alla stilista della maison.

Comunque sia, la collezione della maison della testa di Medusa è stata un successo (grazie pure alla celebre special guest) e ha dato ufficialmente il via alla settimana dell’alta moda parigina (dal 19 al 23 gennaio) che, anche quest’anno, presenta nomi altisonanti e un calendario ricchissimo.

Oggi infatti in passerella saliranno tra le altre due griffe italiane – Schiaparelli (con il debutto del neo direttore creativo Marco Zanini, dopo che il marchio è stato rilevato nel 2006 da Diego Della Valle) e Giambattista Valli – e poi Christian Dior, mentre domani con Chanel sarà la volta di Giorgio Armani Privé. Mercoledì 22 gennaio toccherà quindi a Valentino, che sfilerà con Maison Martin Margiela, Elie Saab, Jean Paul Gaultier e Viktor & Rolf, mentre la giornata conclusiva del 23 sarà affidata a Serkan Cura, Zuhair Murad e Ralph & Russo.

Foto by Kika

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa