Alta+Moda+Parigi%3A+l%26%238217%3BOpera+di+Valentino%2C+Dita+Von+Teese+farfalla+per+Jean+Paul+Gaultier
velvetstyle
/2014/01/23/alta-moda-parigi-valentino-e-dita-von-teese-da-jean-paul-gaultier/amp/
Categories: Eventi

Alta Moda Parigi: l’Opera di Valentino, Dita Von Teese farfalla per Jean Paul Gaultier

Cala il sipario sulla Settimana dell’Alta Moda di Parigi e lo fa sancendo il trionfo dell’haute couture italiana in terra di Francia. La sfilata di Valentino ha infatti portato in passerella uno spettacolo di storia, arte e sartorialità che racconta un mondo onirico, ispirato alla bellezza senza tempo dell’Opera e alle suggestioni del paradiso terrestre.

Leggi anche Paris Haute Couture: Versace e Lady Gaga danno il via alle sfilate

Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli, collaudato duo di stilisti alla guida della maison ormai da tempo, hanno infatti presentato a pubblico e addetti ai lavori una donna vestita delle trame e degli intrecci dei libretti musicati dai grandi compositori del passato: da La Traviata di Giuseppe Verdi, a Madama Butterfly di Giacomo Puccini, a Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti, le modelle hanno sfilato con indosso abiti-scultura realizzati come uno spartito, un volo di farfalle e una cascata d’oro.

Questa couture è un omaggio alle donne. Siamo partiti dall’Opera in quanto declinazione di caratteri femminili. E abbiamo voluto che ognuno dei 55 abiti fosse un’opera a se stante, in grado di raccontare l’anima di una donna differente“, hanno spiegato al magazine MF Fashion Chiuri e Piccioli, che per la realizzazione di alcuni abiti hanno impiegato più di 2.200 ore di lavoro. Un’eccellenza artigiana – il cui cuore pulsante è un vero e proprio esercito di sarte italiane – e un amore per l’eleganza e la bellezza che affondano le loro radici nel passato per costruire un futuro dove la tradizione sono le fondamenta di un edificio nuovo, unico, scenografico e termine di paragone assoluto per tutto quello che verrà dopo.

Di tutt’altro genere, seppure ugualmente spettacolare, è stata la sfilata di Jean Paul Gaultier. Il talentuoso e irriverente stilista francese ha mantenuto fede al suo modo di essere e di concepire la moda portando in passerella una donna farfalla, vestita di leggere ali colorate e di dettagli magniloquenti, che ha avuto la sua massima interprete nella regina del Burlesque Dita Von Teese. Corpetti, piume, trasparenze e lacci hanno fatto da fil rouge della sfilata, trasformando Dita nella naturale testimonial della collezione e consacrandola – se ancora ce ne fosse bisogno – icona di una sensualità che si esprime con la testa e l’immaginazionee prima che con il corpo e la realtà.

Foto by Kika e Facebook

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Night routine per la pelle? Ecco i passaggi fondamentali

La sera prima di andare a dormire non dobbiamo mai e poi mai dimenticarci della…

% giorni fa

Come avere un’abbronzatura perfetta: gli errori da non commettere sotto il sole

Vuoi avere un'abbronzatura perfetta questa estate? Attenzione a questi errori che vanificano tutto e sono…

% giorni fa

Coda di cavallo perfetta: il tutorial passo passo a prova di principiante

Il tutorial passo dopo passo su consigli degli esperti per preparare una coda di cavallo…

% giorni fa

Brufoli post ceretta: come trattare la pelle dopo l’epilazione per evitarne l’insorgenza

Come evitare l'insorgenza di fastidiosi e antiestetici brufoli dopo l'epilazione: non commettere questi errori quando…

% giorni fa

Pelle acneica: attenzione ai cosmetici che si utilizzano, questi sono da evitare

Proteggi la tua pelle e non commettere questi errori, attenzione a questi cosmetici che si…

% giorni fa

Tendenze capelli 2024: quali colori scegliere questo anno, una parola d’ordine “osare”

Quali sono i colori e le tendenze per i capelli del 2024? Non commettere questi…

% giorni fa