Categories: Fashion News

Tacchi alti: in origine a portarli erano gli uomini…

Quale donna farebbe a meno dei tacchi alti? In ogni armadio femminile ce ne sono almeno un paio che – anche se vertiginosi e scomodissimi – è importante che stiano lì, per quell’appuntamento o quell’occasione speciale. Non sono di certo le scarpe più comode che nella storia siano state inventate e il rischio di storte, piedi gonfi e dolori lancinanti è quasi certo, eppure i tacchi piacciono, fanno sentire belle, slanciano il fisico e donano un’indiscussa sensualità. Ma chi ha inventato le calzature altissime? Da dove vengono? La risposta è sconcertante e farà rimanere molti a bocca aperta: i tacchi alti vengono dagli uomini. Ma come, le scarpe femminili per eccellenza provengono dal sesso opposto? Ebbene sì.

Come ha riportato la Bbc, e ha affermato Elisabetta Semmelhack del Bata Shoe Museum di Toronto, per secoli i tacchi sono stati indossati come scarpe da equitazione proprio dagli uomini. Aiutavano la stabilità e permettevano di tirare con maggiore sicurezza le frecce. Questo tipo di calzature fu utilizzato soprattutto in Persia durante i combattimenti. Poi, nel 1599, una spedizione persiana arrivò in Europa e con essa anche la tradizione delle scarpe con il tacco.

Ma non è tutto: non solo il merito dei tacchi alti non va alla moda, ma – a quanto pare – anche la suola rossa di Christian Louboutin non è un’invenzione da attribuire all’haute couture: Luigi XIV, già secoli e secoli addietro indossava le scarpe con i tacchi rossi realizzate con un costoso colorante e, proprio a tal proposito, emanò un editto affinché quelle calzature fossero indossate solo dai membri della sua corte. Ma allora i tacchi come sono arrivati nella moda femminile?

A dare la risposta è stata sempre Elisabetta Semmelhack: nel 1630 molte donne dovettero tagliarsi i capelli, aggiungere spalline sotto agli abiti e assumere un aspetto quanto più maschile possibile, fu così che indossarono per la prima volta i tacchi, per assomigliare agli uomini. Tutto questo non ha dell’incredibile? Poi, pian piano, il tacco femminile si distinse da quello maschile e nel 1740 gli uomini smisero per sempre di mettere le scarpe alte. Dunque, se oggi le donne possono impreziosire il loro look con scarpe belle, eleganti e – soprattutto – alte, lo devono proprio agli uomini.

Foto by Twitter and Facebook

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa