Se fino a qualche anno fa non sembrava andare più tanto di moda, ma piuttosto era sinonimo di trascuratezza, da qualche stagione ormai la barba è tornata a fare tendenza: sono più gli uomini che la portano di quelli che non la tollerano e sempre di più – anche da parte degli esperti del settore – la barba sta diventando motivo di studio, per poter creare nuovi tagli e nuovi modi di portarla, proprio come per i capelli.
Da Luca Argentero a Marco Bocci, da Raoul Bova a Riccardo Scamarcio: tanti i sex symbol che non ne farebbero mai a meno, così come gli attori hollywoodiani da Brad Pitt a Matt Damon, da Robert Pattinson a George Clooney che per le nozze con Amal Alamuddin l’ha tagliata ma che più volte è apparso con la sua barbetta brizzolata curatissima. L’elenco potrebbe continuare all’infinito tra personaggi della tv, del cinema e del mondo della musica che di questo “accessorio fashion” (se così vogliamo chiamarlo) non farebbero mai a meno.
Invalid Displayed Gallery
L’Autunno/Inverno 2014-2015 non fa altro che riconfermare questa tendenza virile, ma quali sono i migliori modi per realizzare una barba glamour e adatta al proprio viso? Le alternative sono più o meno 3: la prima è la barbetta effetto trasandato, la cosiddetta barba del secondo giorno, regolata e curata quotidianamente (o quasi) che non deve mai e poi mai superare una certa lunghezza. La portano ad esempio Luca Argentero, Marco Bocci, Raoul Bova e anche Daniele Liotti e Luca Avallone, attualmente attori della fiction Un’altra vita (leggi qui l’intervista a Luca Avallone, Riccardo nella serie tv con Vanessa Incontrada).
LEGGI ANCHE: CAPELLI, TUTTI I TAGLI UOMO DELL’AUTUNNO/INVERNO 2014-2015
LEGGI ANCHE: MARCO BOCCI, MEGLIO I CAPELLI LUNGHI O CORTI? [FOTO]
Di gran moda anche la barba piena ma corta, più effetto wild, che riempie un po’ più il viso e ne definisce i tratti somatici: come quella di Costantino della Gherardesca (conduttore di Pechino Express), di Marco Mengoni e sfoggiata anche da Jude Law in alcuni periodi della sua carriera. Chi ama il look trasgressivo ma sofisticato allo stesso tempo, chi ha un viso particolarmente sottile e magari begli occhi, può provare anche la barba piena e di media lunghezza come quella a lungo portata da Daniele De Rossi, ma anche da Brad Pitt per brevi periodi.
Continuano a fare tendenza anche i pizzetti alla Johnny Depp, ma niente baffo a manubrio alla chef Rubio: sì ai baffi curati, corti e non troppo estrosi.
Foto by Facebook
Un colpo di forbici, una condivisione su Instagram e un taglio che parla di cambiamento:…
Tra storia millenaria, tradizioni marinare e sapori autentici, offre esperienze uniche. Scopriamo insieme questo borgo…
L’appuntamento per l’ultima puntata è fissato per il 23 dicembre su Canale 5, quando si…
Dalle passerelle di Milano alle strade delle grandi città, la sciarpa si reinventa tra volumi…
Le nuove palette per il 2026 puntano su nuance naturali, accenti vibranti e materiali sostenibili.…
Nel cuore dei Nebrodi, San Marco d’Alunzio offre panorami mozzafiato, testimonianze archeologiche uniche e tradizioni…