Categories: Tendenze

H&M: il docufilm che denuncia gli abiti low cost [VIDEO]

Perché i capi di H&M costano così poco? È una questione di qualità e di police aziendale avrebbero risposto in molti fino ad oggi, ma – a quanto sembra – questa non sarebbe la verità. A spiazzare il mondo della moda low cost e tutti gli amanti del brand norvegese sono stati 3 giovani fashion blogger (anch’essi provenienti dalla Norvegia) che, dopo aver passato un periodo in Cambogia, in uno dei laboratori di H&M, hanno deciso di denunciare tutta l’autenticità dei fatti.

Anniken Jorgensen, giovanissima blogger di 17 anni, è la protagonista di questa denuncia e ha trascorso, assieme ai suoi 2 colleghi, un mese accanto ai lavoratori della fabbrica cambogiana, vivendo come loro e facendo i loro stessi turni di lavoro: alloggi fatiscenti e 16-18 ore di lavoro al giorno con uno stipendio bassissimo in condizioni igienico-sanitarie non adeguate, prive di alcuna tutela.

La denuncia, arrivata come una doccia fredda, è stata resa nota attraverso un docu-reality intitolato Sweat Shop, realizzato dal quotidiano norvegese Aftenposten. Incredibile come il racconto della realtà sia arrivato proprio da una diciassettenne, la cliente tipo di H&M. La ragazza non ha avuto paura a fare i nomi delle aziende coinvolte in questo giro di sfruttamento (a quanto pare ci sarebbero altre grandi catene), ne ha parlato sul suo blog, fino a convincere il quotidiano Aftenposten ad ascoltare la sua tesi e a pubblicarla sulla testata.

Una dichiarazione forte e sconvolgente, una lotta tra un gigante e una bambina nella quale, a quanto pare, a vincere è stata proprio la bambina. Lo stesso H&M ha chiesto di incontrare Anniken Jorgensen nella sede centrale dell’azienda a Stoccolma, promettendo di aver già preso provvedimenti per rendere vivibili e tutelate le condizioni dei lavoratori dei suoi laboratori tessili.

Ecco il trailer di Sweat Shop, il docu-film denuncia realizzato dai 3 giovani fashion blogger norvegesi:

Foto by Twitter and video by Youtube

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa