Categories: Tendenze

Prada, nuova campagna Primavera/Estate 2015: un elogio dei contrari

L’unione nella contraddizione, l’armonia dei contrari, il connubio della diversità. È lo stile scelto da Miuccia Prada per la nuova campagna Primavera/Estate 2015: “All’interno di ogni immagine, le molteplici sfaccettature della donna Prada si sovrappongono, è una storia interconnessa e contraddittoria. Uno spirito di fiducia e ottimismo suggeriscono ci sono molte altre storie da raccontare” ha dichiarato la stilista.

Il mood segue la scia della linea maschile e coniuga un linguaggio che si presta a dare forma alle immagini duali. La campagna, infatti, è composta da dittici che mettono accanto un ritratto e uno still life in cui si alternano uno scatto in bianco e nero e uno a colori. Sullo sfondo, magnifiche case di lusso con graffiti pastello. I ritratti eleganti, delicati, lavorati si alternano a still life che esprimono disordine e casualità, come borse lasciate in giro per casa o scarpe dimenticate in bagno dalla fretta. È il racconto di un momento di libertà, è l’immagine della donna Prada: una ma con tante sfumature che si agitano dentro che virano dalla donna posata alla distratta, dalla minimal chic alla fashion victim che ama i riflettori puntati.

E così la collezione per la prossima stagione propone un mélange di tessuti, colori e forme. I materiali più preziosi come il broccato si accostano alle trame più discrete del cotone, della garza, fino al cuoio grezzo. I calzini hanno fantasia jacquard, contemporanea ma sempre elegante, e sono proposti in seta. Gli accessori subiscono la personalità di chi li indossa. Così le borse hanno il carattere di quelle donne ritratte negli still life: se una volta sono riposte diligentemente, una volta sono abbandonate sul letto con indifferenza. La campagna è firmata Steven Meisel (il fotografo più amato da Miuccia) ed ha tre testimonial protagoniste: Gemma Ward, Ine Neefs e Julia Nobis. Le modelle sono le muse che, in modo diverso, danno vita ad una sola ispirazione. Ispirazione declinata, poi, secondo uno stile stoico, psichedelico ed elegante. Stile Prada.

Foto by Twitter

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa