Categories: Tendenze

Dolce & Gabbana: le nonne siciliane conquistano tutti

La moda è un vero linguaggio perché racconta storie, trasmette messaggi, mette in comunicazione le persone in diverse parti del mondo. Così, al pari degli altri linguaggi, subisce delle trasformazioni e, nell’epoca 2.0, guarda al futuro. Ma lo fa seguendo una strada molto particolare. Innovarsi non significa necessariamente fare acrobazie futuristiche, a volte basta guardare la realtà. E fotografarla.

È il nuovo trend tra le maison d’haute couture. Céline con Joan Didion, Saint Laurent con Joni Mitchell e ora Dolce & Gabbana con le tre anziane signore, le “nonne bonitas”. È la Sicilia sotto la dominazione spagnola quella scattata da Domenico Dolce (ecco un altro trend: come Lagerfeld, adesso anche lo stilista di casa nostra si mette personalmente dietro l’obiettivo). Ma perché, all’improvviso, si è passati da modelle in erba a personaggi evergreen?

 

Il Guardian ha messo un po’ di cinismo nella sua penna scrivendo che le nuove campagne usano “le vecchie per far sentire meglio donne di mezza età più giovani di loro“. Ma l’immagine scattata da Dolce & Gabbana è uno spaccato di vita: le tre signore che spettegolano sui fatti del paese. Combacia perfettamente con l’immaginario collettivo dei paesini in cui, ancora, le vecchine stanno sedute davanti agli usci di casa per fare gossip d’altri tempi. Oppure la foto in cui le due vecchiette guardano sorridenti una splendida Bianca Balti. La giovane modella in piedi e le anziane signore sedute: c’è la vita in questo scatto con tutti i suoi contrasti, resi anche dai colori, un rosso brillante che spicca sul nero.

Il popolo dei social si è scatenato. E così, c’è chi twitta le immagini commentando “Wanna be in my gang?”. Non sono più le modelle dal fisico perfetto (o photoshoppato) a far sospirare. Il nuovo marketing punta sull’ironia e riesce a strappare sempre un sorriso. Nel video di backstage abbiamo visto Domenico Dolce che, nel sistemare il vestito ad una delle tre signore, dice a Stefano “Passami un rosario”, con pronta rassicurazione della nonnina: “Ne ho io uno nella borsetta!”.

Foto by Twitter

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa