Categories: Tendenze

Tendenze di Primavera retrò: tornano gli abiti chemisier

Le ultime passerelle hanno visto sfilare un gusto decisamente retrò. Sono tanti gli stilisti che guardano indietro per trovare l’ispirazione per il futuro. E così, le collezioni si riempiono di gonne a ruota anni Cinquanta, abitini dal mood Sessanta e pantaloni a zampa d’elefante anni Settanta. Sono soprattutto i Seventies i grandi protagonisti di quest’anno, sia per la Primavera/Estate che per il prossimo Autunno/Inverno. E non solo nel guardaroba. Il ritorno al passato si vede anche nell’hair style, dalle barbe maschili a long bob femminili.

La grande tendenza è pescare nell’armadio di lui e reinventare pezzi senza tempo (basti pensare alla collezione androgina di Gucci). Come la camicia che diventa uno chemisier, l’abito ritornato in voga per questa stagione. Ha una linea essenziale e si porta abbottonato fino alle ginocchia e con un cinturone per accentuare la foggia della camicia sblusata sulla parte superiore. La gonna può essere dritta, svasata o a corolla. I modelli più classici sono vere camicie in versione long size da portare con cintura e bikers per un look casual e un po’ rock.

Gli chemisier si portano smanicati o con le maniche lunghe da tirare su. Miu Miu e Michael Kors li propongono in seta; APC, invece, li rilancia in denim; Tory Burch in pizzo; Saint Laurent alterna colletti bianchi e tondi con fiocchi neri a stampe a pois; Marni e Roberto Cavalli, in versione più chic e da sera, li propongono lunghi.

La verità è che, da diverso tempo, ormai, la moda è diventata un mélange di epoche e culture. Se fino a qualche anno fa i diktat erano ben precisi (scarpe a punta, gonne tubino, vita bassa), oggi si porta tutto: e così le décolleté a punta convivono con le pump stondate, minidress accanto ad abiti sotto il ginocchio, mini pull accanto a maglie oversize. Lo stile nasce dagli abbinamenti giusti.

Foto by Facebook

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa