I sospetti erano nell’aria già alla New York Fashion Week. Adesso il dubbio è diventato certezza e la notizia può vestirsi di ufficialità: Marc by Marc Jacobs chiude dopo 14 anni. Prima di mandare in passerella il suo Autunno/Inverno, Jacobs aveva raccontato vagamente di un cambio di denominazione del brand: “Ho sempre odiato quel nome. Ho un’idea migliore di come si dovrebbe chiamare, ma ancora non posso svelare quale sarà, sono superstizioso”.
E invece, in casa Jacobs, non si cambia solo nome: si cambia rotta. La seconda linea del designer americano, più easy ed economica, è nata nel 2001 e adesso si trova al centro di ripensamenti e sistemazioni. Pare, infatti, che i prodotti non spariranno dal mercato ma verranno “assorbiti” dalla prima linea con un ridimensionamento generale dei costi. Niente di improvvisato: i vertici del Gruppo Lvmh si sono riuniti intorno ad un tavolino per discutere i dettagli “di un piano ambizioso per fare crescere l’azienda del Gruppo Lvmh in preparazione di una possibile quotazione in Borsa“. Le fonti di WWD, quotidiano americano della moda e del lusso che aveva lanciato in esclusiva la notizia della chiusura in tempi insospettabili, parlano di una “riduzione di prodotti” e della “unificazione delle due linee con un’uniformità di messaggio ed estetica”.
LEGGI ANCHE PETER DUNDAS NUOVO DIRETTORE CREATIVO CAVALLI
Nessun nome è stato lanciato sul banco dei designer. Da maggio 2013 Marc by Marc Jacobs ha visto alla direzione creativa Katie Hillier e Luella Bartley. Si attende conferma, come si attende di conoscere il destino degli store di tutto il mondo a insegna Jacobs by Marc Jacobs. “In un certo senso – ha dichiarato lo stilista – stiamo partendo dall’inizio. Sembra un musical, un buon punto dal quale partire“. Probabilmente la collezione A/I 2015-16 che abbiamo visto a New York è stata l’ultima, o magari il designer sorprenderà tutti con una sfilata d’addio.
Foto by Facebook
Un colpo di forbici, una condivisione su Instagram e un taglio che parla di cambiamento:…
Tra storia millenaria, tradizioni marinare e sapori autentici, offre esperienze uniche. Scopriamo insieme questo borgo…
L’appuntamento per l’ultima puntata è fissato per il 23 dicembre su Canale 5, quando si…
Dalle passerelle di Milano alle strade delle grandi città, la sciarpa si reinventa tra volumi…
Le nuove palette per il 2026 puntano su nuance naturali, accenti vibranti e materiali sostenibili.…
Nel cuore dei Nebrodi, San Marco d’Alunzio offre panorami mozzafiato, testimonianze archeologiche uniche e tradizioni…