Categories: Tendenze

Stile navy, l’estate 2015 è multilines: come abbinare le righe

Con la stagione calda si riaccende la passione navy. Lo stile marinière torna puntuale ogni anno con quel fascino leggero e disimpegnato da passeggiata in Costa Azzurra che finisce per caso nell’urban style. L’estate 2015 punta tutto sul colore e così anche il multilines si accende di toni inaspettati. Accanto al classico bianco e blu, le righe si riempiono di toni vitaminici e pastello dall’arancio al fucsia al verdino. Lo stile navy approda su tutte le collezioni dall’haute couture al low cost e getta l’ancora nel guardaroba sia maschile che femminile. Abbigliamento e accessori sono un’esplosione di righe sottili o di ampie fasce che alternano o sfumano nuances diverse.

Ma dalla notte dei tempi c’è una domanda che affligge tutte le donne: le righe “allargano” la silhoutte? In effetti alcuni modelli, giocando su un effetto optical, rischiano di “deformare” e quindi schiacciare lo figura. Niente di peggio per un abito. La prima regola nella scelta di una capo, infatti, è valorizzare. E allora, come si portano le righe? Innanzitutto è necessario valutare la propria altezza: se Madre Natura non ci ha dotato di un fisico particolarmente slanciato, è meglio lasciare i pantaloni a righe in boutique. Ma non tutto è perduto. Perché i fisici non particolarmente longilinei potranno sbizzarrirsi con gonne midi anni Cinquanta che mascherano i fianchi grazie alla gonna ampia e la vita stretta.

GUARDA ANCHE HAVAIANAS, DALLA SPIAGGIA ALLA CITTA’

Righe e motivi marinère sono comparse sulle passerelle nelle versioni pià classiche del blu e del nero insieme a sofisticate nuances. Emporio Armani punta sulle maxi fasce; Louis Vuitton abbandona le stampe e gioca con listini di pelle cuciti a contrasto; Trussardi preferisce le righe verticali stile gangster per un look androgino. La regola da tenere a mente è: più le righe sono grandi, più sono impegnative. All’occhio e al fisico l’ardua sentenza. Alcun dritte? Le t-shirt con righe più sottili si portano sui jeans, le bluse a fascioni sono perfette su una longuette monocolor, magari a vita alta. Il segreto è giocare con le ampiezze: i pantaloni a righe verticali a palazzo (la gamba larga torna per l’estate 2015) si portano con micro top.

Foto by Facebook

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa