Categories: Eventi

Roma si prepara a celebrare Valentino: quattro giorni di moda, arte e cultura

La Capitale si prepara a celebrare Valentino: quattro giorni di eventi e una sfilata, palazzi aperti, itinerari di arte e tanto glamour da respirare a pieni polmoni. Il 9 luglio, Roma abbraccerà la maison e tutto il fashion di cui è capace. Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli, direttori creativi della casa di moda dal 2008, porteranno le loro creazioni su una passerella in piazza Mignanelli. Il progetto, “Valentino Per Roma: Roma Memorabilia” , non sarà semplicemente l’occasione per inaugurare ufficialmente lo store che affaccia su piazza di Spagna: 1.500 metri quadrati disposti su tre piani aperti qualche mese fa.

L’evento nasce anche dalla volontà di riportare la moda romana sotto l’obiettivo del fashion system internazionale. Non a caso la sfilata e il calendario di eventi coincide con AltaRoma. E proprio in questi giorni i vertici della kermesse capitolina hanno rimescolato le carte nel cda. Dopo l’ultimo anno trascorso sul filo del rasoio delle incertezze che rischiavano di cadere nel baratro della chiusura, i nomi dell’alta moda insieme agli addetti ai lavori delle amministrazioni coinvolte si sono riunite allargando il team e coinvolgendo nuove personalità: la moda, in Italia, deve tornare a Roma e non essere esclusiva di Milano.

Il progetto portato avanti da Valentino accende i riflettori sulla maison, sulla moda internazionale ma anche sulla cultura di casa nostra. Gli eventi, infatti, prevedono anche l’apertura di palazzi che molti ignorano. Per scoprire le bellezze della capitale e della nostra tradizione verranno organizzati dei tour che, partendo da Trinità dei Monti, toccheranno lo Studiolo di Ferdinando a Villa Medici o la Sala d’armi dell’Accademia Musumeci Greco, in via del Seminario. E poi il Salone degli Specchi a palazzo Borghese, l’atelier di Luigi Ontani nello studio Canova e la Fondazione De Chirico. Saranno giorni di moda, di fascino, cultura e tradizione, giorni per portare alto lo stendardo della sartorialità italiana e del ben fatto.

Foto by Facebook

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa