Categories: Fashion News

American Apparel, il brand di abbigliamento fa istanza di fallimento. Le reazioni?

Nelle ultime ore sul web non si fa che parlare d’altro. Il brand d’abbigliamento statunitense American Apparel ha fatto stanza di fallimento, entrando così nel Chapter 11, ovvero un articolo “che permette alle imprese che lo utilizzano una ristrutturazione a seguito di un grave dissesto finanziario” (Wikipedia docet, ndr). Su Twitter l’hashtag #AmericanApparel è nelle tendenze e i clienti stentano a credere ai propri occhi: “American Apparel non può chiudere. Ancora devo mettere piede in quel negozio, vi prego“, “NOOO American Apparel non può chiudereee”, “American Apparel non può falliree”, “Ma se American Apparel fallisce io mi suicido”, “American Apparel non chiudere, aspetta almeno che io compri qualcosa“, “American Apparel non può fallire, devo prima svaligiarlo. Poi io ci vorrei almeno mettere piede una volta”, “American Apparel sta fallendo e io non ancora messo piede in quel negozio”.

Tutta colpa del crollo delle vendite che negli ultimi cinque anni ha fatto aumentare ancora di più i debiti fino ad arrivare ad una somma di trecento milioni di dollari. Sono oltre duecentotrenta i negozi in tutto il mondo: “La ristrutturazione permetterà ad American Apparel di diventare una società più forte, più vibrante – ha dichiarato l’amministratore delegato Paula Schneider, come riporta l’Adnkronos – Saremo in grado di concentrare i nostri sforzi sull’esecuzione della nostra strategia di turnaround, cercando di creare prodotti nuovi e rilevanti, lanciando nuove iniziative di progettazione e merchandising, investendo in nuovi punti vendita, puntando a far crescere il nostro e-commerce“. Una rinascita?

I guai sono iniziati quando l’ormai ex CEO Dov Charney è stato accusato di sessismo per via delle campagne pubblicitarie spinte, nonché di molestie sessuali su alcune ex dipendenti. Secondo alcuni, comunque, la colpa è anche dei prezzi troppo alti: “E ci credo che va in fallimento American Apparel ha dei prezzi altissimi“, “Ovvio che American Apparel sta fallendo. Prezzi che non stanno né in cielo né in terra“, “Ma io mi comprerei anche tutti i vestiti dell’ American Apparel se avessi i soldi“.

Foto by Twitter

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Dalla pelle al denim, questo autunno-inverno la gonna è midi (a patto di saperla scegliere)

Le nuove gonne midi si distinguono per versatilità e dettagli di tendenza, ideali per look…

% giorni fa

Il cappotto perfetto per le Feste? Ce lo svela Lady Diana… dal 1987

Il 25 dicembre 1987, Lady Diana, allora principessa di Galles, fece un gesto di stile…

% giorni fa

Occhiali da sole, l’accessorio più sottovalutato dell’inverno: ecco i modelli giusti su cui puntare

Dalle passerelle internazionali alle scelte delle celebrità, montature oversize, lenti colorate e dettagli artigianali Con…

% giorni fa

La Regina Camilla omaggia Elisabetta II: la scelta di stile non passa inosservata e commuove i sudditi

Scelta raffinata della regina consorte durante la cena di Stato: la tiara storica sottolinea il…

% giorni fa

Cena di Natale, come vestirsi se il capo organizza una serata tra lavoro e festa

Con l’avvicinarsi del periodo natalizio, nella maggior parte delle aziende italiane si intensificano i preparativi…

% giorni fa

Gres porcellanato effetto marmo: stile senza tempo nelle case chic del 2025

Nel mondo dell’interior design, proprio come nella moda, ci sono tendenze destinate a sopravvivere una…

% giorni fa