Categories: Eventi

PFW 2015, Vivienne Westwood e la sua sfilata in onore a Venezia [FOTO]

Al grido di “Salviamo Venezia” sabato 3 ottobre Vivienne Westwood ha presentato la sua nuova collezione Primavera/Estate 2016 con uno speciale evento alla Paris Fashion Week. Una sfilata che è stata un mix fra gli anni Ottanta ed uno stile futuristico e che, ovviamente, ha avuto anche qualche spunto dal punto di vista sociale. La stilista inglese, infatti, ha sempre trasformato le sue presentazioni in veri e propri messaggi per salvare il mondo, come per esempio portando alla luce il problema della fame del mondo o dell’inquinamento. Stavolta è proprio Venezia a starle a cuore, visto che per lei non si tratta di una semplice città, ma di un vero e proprio pianeta unico al mondo perché l’uomo l’ha costruito sull’acqua e per questo motivo deve essere protetto da una cultura millenaria. “Salviamola dalle orde dei barbari – ha detto – Ma soprattutto ridiamo Venezia ai veneziani, ripopolandola“.

La carriera della Westwood inizia negli anni Sessanta, ma è nel 1971 che insieme all’allora compagno Malcolm McLaren apre il primo negozio Let it Rock, al 430 di King’s Road di Londra, che nel corso degli anni cambia molti nomi (Too fast to live too young to die l’anno successivo, Sex in seguito Seditionaries nel 1974 ed infine World’s End). Vivienne presenta la sua prima collezione a Londra nel marzo del 1981 e successivamente continua ad esplorare tutte le epoche, senza ispirarsi solo al mondo giovanile ed alla moda di strada: lei è la prima a riproporre il faux-cul ed il corsetto, che invece sembravano non essere più utilizzati. Particolare attenzione, per l’appunto, alla sua passione per la storia, la pittura, l’impegno politico e sociale. Basti pensare che nel 2005 crea delle t-shirt con lo slogan I am not a terrorist, please don’t arrest me per la difesa dei diritti civili Liberty, testimoniando il suo dissenso nei confronti di Bush e di Blair.

Foto by Twitter

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa