Categories: Fashion Icon

Le icone femminili e maschili di tutti i tempi?

Spesso sui giornali, sul web e in televisione si parla di icone di stile. E non solo. Anche nella vita quotidiana uomini e donne s’interrogano sui personaggi più in voga. Usare il termine “icona” è importante. Si tratta di una parola dal duplice significato: “Immagine sacra, dipinta su legno o lastra di metallo, decorata d’oro, argento e pietre preziose, tipica dell’arte bizantina e russa” o “nel linguaggio dei semiologi, messaggio affidato all’immagine (per esempio un manifesto)“. Un’icona è qualcuno che ha segnato la storia in maniera significativa e in questo senso non possiamo proprio fare a meno di citare Madre Teresa di Calcutta e Nelson Mandela, due persone chiave del secolo scorso che hanno sacrificato la loro vita in nome della libertà e della pace nel mondo.

Se invece si vuole parlare proprio di fashion system è necessario chiamare in causa Grace Kelly, una donna dalla grazia aristocratica e dall’eleganza innata. Ha incarnato alla perfezione la moda chic degli anni Cinquanta e ha influenzato le tendenze dei decenni a venire. Un look senza tempo che risulta attuale anche oggi: chi vuole imitarla può indossare semplicemente delle gonne vaporose con stampati a fiori, twin set di cachemire in tinte pastello e scarpe con tacco a virgola. E per quanto riguarda gli uomini? Sicuramente non si può che nominare il sempreverde James Bond. Che sia Sean Connery, George Lazenby, Roger Moore, Timothy Dalton, Pierce Brosnan o Daniel Craig resta sempre unico ed irripetibile.

Come completare questa top 5? Non possiamo esimerci dal menzionare Elisabetta II d’Inghilterra: la regina che ha regnato più a lungo sul trono è l’icona di stile per eccellenza. Non mette mai due volte lo stesso abito per un evento ufficiale e ha una grande mania per gli accessori (come per esempio i cappellini). Volete sapere qualcosa in più su di loro? Basterà collegarvi a questo link per conoscere altre curiosità!

Foto by Twitter

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa