Categories: Man factor

Barber shop, perché questa crescita esponenziale?

Da tempo ormai barba e baffi sono tornati di moda. Quasi tutti gli uomini li portano, anche perché danno qualche particolarità in più al look. E si sa che al giorno d’oggi gli esponenti del sesso forte tengono molto al loro aspetto. A volte anche di più delle donne. Basti pensare che la tendenza delle trecce ormai ha travolto anche loro (guarda le foto su Velvet Style). Proprio per questo motivo negli ultimi tempi sono nati molti barber shop. Non solo in Italia, ma proprio in tutto il mondo. “Con la sola differenza – hanno detto i giovani titolari di Machete Barber Shop attraverso un’intervista a La Repubblica – che prima la lama si affilava su una cinta di cuoio ora, per questioni igieniche, è monouso“.

Ma perché gli uomini ci tengono così tanto ad avere la barba in ordine? L’Università del New South Wales ha dato (o almeno ha cercato di dare) una spiegazione scientifica al ritorno di questo stile: nei primi anni Settanta le barbe erano piene con basette e poi sono arrivati i baffi; negli anni Ottanta c’era una preferenza per il pizzetto, mentre nel decennio successivo è iniziata la parabola discendente dell’uomo irsuto, quindi spazio a volti glabri e puliti. Almeno fino al 2010, quando è ricominciato il ciclo. Secondo gli studiosi quando una caratteristica estetica è troppo diffusa, si preferisce andare controcorrente ed è per questo motivo che quando tutti hanno il viso liscio, quelli barbuti hanno maggiori opportunità e viceversa.

Inoltre pare che baffi e barba spopolerebbero nei momenti di mutamento: infatti sono tornati in voga nel 2008, con l’inizio della crisi economica globale, ed erano trendy anche negli anni Venti, in corrispondenza con la Grande Depressione. Un caso? Speriamo per tutti i proprietari di barber shop che la moda continui ancora per molto tempo.

Foto by Twitter

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa