Categories: Fashion News

Fiorucci, la “regina della lingerie” Janie Schaffer acquista il marchio

Ora Fiorucci parla inglese. L’azienda italiana di abbigliamento, fondata nel capoluogo lombardo il 31 maggio del 1967 (data d’inaugurazione del primo negozio a Milano nella Galleria Passarella, dove oggi figura invece uno store H&M), passa nelle mani di Janie Schaffer che lo acquista dai giapponesi di Itochu. La “regina della lingerie” è già CEO di Victoria’s Secret, fondatrice del brand Knickerbox (questo il motivo del soprannome knickers queen) e a capo della divisione dedicata all’underwear per Marks e Spencer’s. A riportare la notizia di questo passaggio di testimone è il The Sunday Times: pare le trattative risalgano allo scorso giugno, quando Elio Fiorucci era ancora vivo. Cosa accadrà adesso? Sicuramente ci sarà una campagna nel 2016 per rilanciare il marchio, reinterpretando i capi icona, un po’ com’è successo negli anni Novanta con Edwin International.

Lo stilista è venuto a mancare lo scorso 20 luglio a causa di un malore, un mese dopo aver compiuto ottant’anni. Elio verrà ricordato per sempre per la sua rivoluzione pop a partire dalle stampe floreali, passando per le pin up, le pubblicità provocanti, fino ad arrivare alle manette di pelliccia rosa. Negli anni Settanta ha aperto un negozio anche a New York, lasciandosi ispirare da personaggi importanti come Andy Warhol, Bianca Jagger e Grace Jones; nel decennio successivo è arrivata la collabora con Du Pont, le stampe Disney ed i graffiti di Keith Haring.

Dal 1990 in poi c’è stata una vera e propria svolta con la cessione delle redini a Edwin. Un nuovo inizio che l’ha portato a fondare la linea Love Therapy nel 2003. E negli ultimi anni? Fiorucci ha saputo reinventarsi e ricrearsi, lanciando dei modelli vivaci e sbarazzini. Proprio recentemente aveva portato il suo estro nelle collezioni di pantofole De Fonseca (non a caso lui stesso era figlio di un pantofolaio). Quale sarà il futuro della sua azienda?

Foto by Twitter

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa