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Categories: Fashion News

Fiorucci, la “regina della lingerie” Janie Schaffer acquista il marchio

Ora Fiorucci parla inglese. L’azienda italiana di abbigliamento, fondata nel capoluogo lombardo il 31 maggio del 1967 (data d’inaugurazione del primo negozio a Milano nella Galleria Passarella, dove oggi figura invece uno store H&M), passa nelle mani di Janie Schaffer che lo acquista dai giapponesi di Itochu. La “regina della lingerie” è già CEO di Victoria’s Secret, fondatrice del brand Knickerbox (questo il motivo del soprannome knickers queen) e a capo della divisione dedicata all’underwear per Marks e Spencer’s. A riportare la notizia di questo passaggio di testimone è il The Sunday Times: pare le trattative risalgano allo scorso giugno, quando Elio Fiorucci era ancora vivo. Cosa accadrà adesso? Sicuramente ci sarà una campagna nel 2016 per rilanciare il marchio, reinterpretando i capi icona, un po’ com’è successo negli anni Novanta con Edwin International.

Lo stilista è venuto a mancare lo scorso 20 luglio a causa di un malore, un mese dopo aver compiuto ottant’anni. Elio verrà ricordato per sempre per la sua rivoluzione pop a partire dalle stampe floreali, passando per le pin up, le pubblicità provocanti, fino ad arrivare alle manette di pelliccia rosa. Negli anni Settanta ha aperto un negozio anche a New York, lasciandosi ispirare da personaggi importanti come Andy Warhol, Bianca Jagger e Grace Jones; nel decennio successivo è arrivata la collabora con Du Pont, le stampe Disney ed i graffiti di Keith Haring.

Dal 1990 in poi c’è stata una vera e propria svolta con la cessione delle redini a Edwin. Un nuovo inizio che l’ha portato a fondare la linea Love Therapy nel 2003. E negli ultimi anni? Fiorucci ha saputo reinventarsi e ricrearsi, lanciando dei modelli vivaci e sbarazzini. Proprio recentemente aveva portato il suo estro nelle collezioni di pantofole De Fonseca (non a caso lui stesso era figlio di un pantofolaio). Quale sarà il futuro della sua azienda?

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Redazione

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