Categories: Tendenze

Pantone: Rosa Quarzo e Azzurro Serenity sono i colori del 2016

I colori che andranno per la maggiore nel 2016? E” il Pantone Institute a comunicare quali saranno le tonalità che domineranno il fashion, il beauty ed il design del prossimo anno: gli eleganti Rosa Quarzo ed Azzurro Serenity, ovvero un rosa molto chiaro ed un azzurro pallido. Due gradazioni tenui e delicate allo stesso tempo come simbolo di pace, benessere e tranquillità. Una risposta alla necessità della gente di allontanarsi dalla frenesia della vita quotidiana e dallo stress. Almeno con gli occhi. Con queste nuances l”invito è proprio quello di rallentare la propria routine per avere un benessere fisico. Non a caso, come suggerisce il nome stesso, l”Azzurro Serenity vuole dare proprio quel senso di serenità e spensieratezza alle persone; il rosa quarzo, invece, prende il nome dall”omonimo minerale che tradizionalmente si pensa che possa donare pace interiore, un senso di equilibrio, gioia e tranquillità (senza dimenticare che si tratta della pietra per eccellenza da portare quando si cerca l”amore).

Pantone è un”azienda americana che si occupa principalmente della catalogazione dei colori, della produzione del sistema di identificazione di questi e di tecnologie per la grafica. Nel corso degli anni è diventato un punto di riferimento per la gestione delle tinte nel mondo dell”industria. Il sistema è stato messo a punto negli anni “50 per poter classificare ogni sfumatura e tradurla nel sistema di stampa a quadricromia CMYK (nero, giallo, ciano e magenta) grazie ad un semplice codice. Nonostante ciò c”è chi muove delle critiche a questo sistema, visto che misurandosi su una mistura di tonalità per alcuni potrebbe non essere efficace; inoltre per altri è difficile che alcune sfumature possano essere ottenute solo dal mix dei quattro colori sopracitati (ne servirebbero tredici di base): per risolvere – in parte-  il problema Pantone ha aggiunto il verde smeraldo e l”arancione puro.

Foto by Twitter

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione
Tags: Pantone

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa