Categories: Accessori

Calza della Befana fai da te? Ecco qualche consiglio su come realizzarla

Bisogna trasmettere ai bambini gioia e sicurezza, soprattutto in questo periodo di crisi, in cui in genere molti adulti sono preda di preoccupazione e disillusione“: queste le parole usate pediatra Italo Farnetani all’Adnkronos Salute per parlare della prossima festività della Befana. Ai bambini bisogna trasmettere sorprese, gioia assoluta e tanto cioccolato. E’ quindi arrivano il momento di pensare a cosa mettere nelle calze, visto che mancano pochi giorni. Secondo Coldiretti questa tradizione viene conservata “solo” per il 48 per cento, perciò in una casa su due. Come realizzarne una originale ed unica senza doverla necessariamente comprarla in un negozio?

E’ molto facile: basta prendere un foglio di carta e disegnare proprio un modello di calza; a questa punto bisogna ritagliare la forma con le forbici lasciando però un centimetro circa di spazio sui bordi. Successivamente si deve prendere un foglio di feltro (il colore potete sceglierlo in base al vostro gusto o a quello di vostro figlio), piegatelo in due e sovrapponete il modello della calza da fermare con degli spilli. Prendete una matita, segnate il perimetro e cucite con ago e filo le due parti di feltro. Infine ritagliate il modello sulla stoffa ed il gioco è fatto.

Volete aggiungere altre decorazioni? C’è bisogno di altri pezzi di feltro, nastri, pizzi, bottoni e scatenare la fantasia. Questo non è l’unico modo per creare una calza: chi è più esperto di ferri (magari si può prendere spunto dai consigli della nonna) può usare la tecnica per farla a maglia, mentre per chi vuole riciclare ci sono altre soluzioni. Per Natale avete ricevuto un maglione di lana che proprio non vi piace? Invece di buttarlo e/o di regalarlo ad altri amici o parenti si può sfruttare proprio per la calza: prima di tutto bisogna disegnare su un cartoncino la sagoma, applicarla sul maglione in questione (ma si potrebbe trattare anche di t-shirt o jeans), ritagliare, cucire e decorare esattamente come spiegato sopra. Facile no?

Foto by Twitter

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione
Tags: Befanacalze

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa