Categories: Tendenze

Tendenza primavera 2016: Il trench

Torna per questa primavera/estate 2016 l’intramontabile ed iconico trench che si colora di nuovissime nuance.

Il trench è un soprabito da prediligere per la mezza stagione, perfetto quindi per la prossima primavera/estate 2016, che riprende le linee dell’impermeabile dell’esercito inglese. Il suo nome viene infatti dalla lingua inglese, trench coat vale a dire “cappotto da trincea”. Nasce nel lontano 1901 quando il Ministero della Guerra inglese ne richiese un modello, a metà tra l’impermeabile d’ordinanza e il cappotto militare, proprio alla ditta Burberry che dal 1856 produceva il primissimo modello di trench in gabardina, ormai divenuto iconico nel panorama del mondo della moda.

Si caratterizza per le spalline, l’allacciatura a doppiopetto, la cintura, il sottogola e la falda triangolare sovrapposta all’allacciatura per una chiusura migliore. In linea di massima viene tradizionalmente confezionato appunto in gabardina e color coloniale, ma oggi lo vediamo sulle passerelle in moltissime altre linee e sfumature, e nei colori di tendenza che non hanno più niente a che vedere con quello che era il suo uso originario, vale a dire, militare.

Bisogna ricordarsi d’indossarlo sempre sopra una giacca, o una maglia calda e spessa o sopra un gilet imbottito, perché è molto leggero e non protegge dal freddo. Lungo la storia è stato scelto e reso famoso da attori come Humphrey Bogart, Peter Falk nel Tenente Colombo, Peter Sellers ne la saga della Pantera Rosa e la bellissima Audrey Hepburn. Per questa primavera/estate 2016 si caratterizza come nuovo must-have da avere assolutamente nel proprio guardaroba. Un capo intramontabile, un perfetto jolly che ci salva dalle temperature a volte incerte della primavera e che grazie alla sua versatilità ci permette di poterlo abbinare a qualunque ora del giorno e della notte, e per qualunque outfit, dal più casual al più elegante.

Nei negozi li troviamo dal classico e sempre attuale color beige alle versioni più originali e di tendenza, e nuance pastello come il Serenity, il Peac Echo, Rose Quartz, Buttercup, Fiesta e Green Flash. (LEGGI ANCHE PRIMAVERA/ESTATE 2016: I COLORI DI TENDENZA)

Photo Credits: Facebook e Twitter

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa