Categories: Tendenze

Come scegliere l’abito da uomo

Scegliere un abito da uomo può risultare davvero difficile, per questo ecco una guida per come saper scegliere il modello più adatto al proprio corpo.

Spesso gli uomini non amano particolarmente vestire in giacca e cravatta, ma questo tipo di abbigliamento rappresenta il miglior modo per presentarsi in società. In ufficio o per un colloquio di lavoro, per un pranzo d’affari o una cena intima con una donna, l’abito da uomo rappresenta la scelta migliore e per questo possiamo dire che è un vero e proprio passpartout. Nell’armadio di un uomo è decisamente qualcosa di indispensabile, ma spesso è difficile scegliere il modello più adatto e per questo bisogna fare attenzione a diversi fattori affinché l’abito risulti “a pennello”.

La prima regola da cui  bisogna partire per la scelta di un abito da uomo non è il colore e nemmeno il tessuto ma la sua vestibilità una volta indossato (sicuramente contano molto anche il tessuto e il colore per via delle occasioni d’uso). Il taglio deve essere di ottima qualità, impeccabile e che assecondi il corpo ed esalti la silhouette. Quasi come una seconda pelle che fa sentire chi lo indossa a suo agio e sempre sicuro di sé.

  • Spalle : devono essere comode e mai non troppo larghe da creare un effetto quadrato o peggio ancora troppo piccole.
  • Manica: deve essere lunga al punto giusto da lasciare intravedere sempre il polsino della camicia (meglio ancora se con i gemelli) sia a braccio teso che a braccio piegato e deve avere un giro manica che consente il movimento del braccio, senza che la parte davanti della giacca si possa sollevare con i movimenti.
  • Busto: deve essere abbastanza comodo da portare la giacca allacciata solo con il bottone centrale.

Per riuscire a trovare l’abito che più si avvicini a questi requisiti bisogna fare diverse prove cambiando brand fino a trovare quello più adatto. Se poi non si vuole perdere tempo e avere la certezza assoluta di indossare l’abito giusto, ci si può rivolgere alle sartorie specializzate che lavorano sulle misure precise della singola persona. In commercio esistono anche molti brand che oltre alla produzione in serie offrono anche il servizio su misura dove si cerca di avvicinarsi ad un servizio quasi sartoriale, permettendo di poter scegliere tra alcune proposte di tessuto. Un’altra alternativa in ultimo è quella del servizio “drop” che permette il rapporto tra la larghezza del torace e quello della vita.

 

Photo Credits: Facebook.

 

 

 

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa