Categories: Design

Mirò: la poltrona realizzata con i tessuti di Marinella

“Mirò” è la poltrona disegnata dall’architetto Maurizio Martiniello con i tessuti di E. Marinella, icona di NAPOLIMODADESIGN, la kermesse che si terrà a Napoli nel mese di maggio.

Si chiama Mirò ed è la poltrona che nasce dall’incontro tra l’estro creativo dell’architetto napoletano Maurizio Martiniello e i tessuti della maison E. Marinella di Maurizio Marinella. Perfetta combinazione di design avanguardistico ed eleganza stilistica, Mirò si ispira alla natura: la forma è quella di grande fiore dotato di una morbida corolla dischiusa, dalla quale pendono lunghi e avvolgenti petali rossi che circondano chi vi si accomoda in un grande abbraccio. L’idea del fiore richiama la primavera che da sempre evoca rinascita e creatività, spiega Maurizio Martiniello, architetto e designer partenopeo.

L’utilizzo del tessuto in jacquard e la cura dei dettagli, tutti rigorosamente realizzati a mano, come le imbottiture e le cuciture, sono invece espressione della pregiata fattura sartoriale marchio di fabbrica della Maison Marinella, emblema di eleganza nel mondo dal 1914. La poltrona Mirò, sarà presentata in anteprima Mercoledì 13 Aprile al Salone del Mobile di Milano, nello show-room E. Marinella di via Manzoni 23. A Maggio sarà protagonista della manifestazione NAPOLIMODADESIGN, kermesse diffusa dedicata al binomio moda-design in programma a Napoli, nell’ambito della nona edizione Wine&Thecity, dal 6 al 25 maggio.

NAPOLIMODADESIGN è occasione di nuove sinergie ed interazioni tra artisti di fama nazionale e internazionale, designer, professionisti impegnati nel campo della moda, brand italiani – come Poltrona Frau, B&B Italia, Maxalto, Viabizzuno, Molteni, Dada, Vitra, Lago, Flexform, Bang&Olufsen, Flos, Ritmonio, Slamp, Cappellini – ed eccellenze locali come Marinella Cravatte, Mario Valentino, Isaia, Rubinacci, Livio de Simone, Tramontano, Harmont&Blaine, Eddy Monetti.

Tema scelto per la prima edizione sono le “Luxury Ideas”, ovvero il lusso analizzato e scomposto in tutte le sue sfumature: declinato sotto forma di immagine visiva o tattile, di emozione e oggetto prezioso, esperienza o relazione. La kermesse si apre con l’esposizione al Pan Palazzo delle Arti di Napoli mercoledì 11 maggio e prosegue fino al 23 maggio con happening nelle boutique e negli showroom. Cuore pulsante dell’evento è il quartiere Chiaia, la zona più chic di Napoli, dove boutique e showroom selezionati saranno contaminati da opere d’arte e design, performance, installazioni tematiche ed incontri.

Photo Credits: NAPOLIMODADESIGN

Lorena Coppola

Published by
Lorena Coppola

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa