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Categories: Tendenze

Gucci: sfilate unisex a partire dal 2017

Gucci rivoluziona la Moda portando in passerella sfilate unisex a partire dal 2017. La scelta della maison del gruppo Kering rispecchia perfettamente lo stile del suo direttore creativo Alessandro Michele, noto per la sua abilità di giocare con gli stili.

Gucci ha operato una vera rivoluzione nel campo della moda: sarà il primo a unificare in una sola sfilata le collezioni uomo e donna. La notizia è stata ufficializzata dal Presidente e CEO, di Gucci Marco Bizzarri nel corso della Luxury Conference dell’International New York Times a Versailles. La prima sfilata double-gender si terrà nel 2017 a Milano nella sede di Gucci in via Mecenate 79. La scelta della maison del gruppo Kering rispecchia perfettamente lo stile del suo direttore creativo Alessandro Michele, noto per la sua abilità di giocare con gli stili, creando il cosiddetto gender-neutral, un fenomeno che si sta pian piano affermando nel mondo della moda con abiti indossabili sia da donne che da uomini: Per me è un fatto naturale presentare le mie collezioni uomo e donna insieme. È esattamente come vedo il mondo oggi. Non sarà necessariamente un percorso facile, ma sono certo che questa scelta mi permetterà di raccontare in modo diverso il mio story telling.

Come spiegato da Marco Bizzarri: Alessandro Michele ha da sempre presentato le sue collezioni uomo e donna contemporaneamente, quindi non è altro che un’evoluzione molto naturale. Optare per un’unica sfilata per ogni stagione semplificherà molti aspetti del nostro business. Mantenere due calendari distinti e separati è più il risultato di un retaggio della tradizione che una scelta pratica. Nello spirito di piena collaborazione con Camera Nazionale della Moda, e con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il sistema italiano della moda, lavoreremo a stretto contatto con la Camera Nazionale per definire insieme un calendario che permetta di mantenere i tempi del “see now, buy later” per le nostre sfilate, che sono indispensabili per valorizzare al massimo sia il processo creativo che quello produttivo, per i quali i tempi di esecuzione restano fondamentali. Dunque nessun cambiamento nei processi di produzione e distribuzione, ma una scelta tematica forte, che, in epoca di parità di sessi, rende il marchio quanto mai attuale.

Photo Credits: Twitter

Lorena Coppola

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Lorena Coppola

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