Categories: Chicche di Stile

“Chicche di stile”: Fluide de Beauté 14 Carita, l’olio delle star

Per la rubrica settimanale Chicche di Stile parliamo del famoso olio Fluide de Beauté 14 Carita, diventato negli anni un vero e proprio cult e uno dei prodotti cosmetici più amati dalle star.

Rosy e Maria Carita sono due sorelle spagnole che avevano un unico obiettivo nella vita: rivoluzionare l’estetica femminile. Nel 1943 si trasferirono a Parigi, iniziando a lavorare come apprendiste in un atélier. Nel 1956 decisero di aprire un salone di bellezza tutto loro, in Rue du Faubourg Saint-Honoré, acquistando in poco tempo fama internazionale. Nello stesso anno realizzarono il leggendario olio Fluide de Beauté 14, diventato col tempo uno dei cult più apprezzati dalle star di tutto il mondo.

Si dice che fosse il segreto di Sophia Loren per idratare il suo décolleté. Catherine Deneuve lo usava per rendere lucenti le sue chiome biondo platino e l’attrice Elsa Martinelli lo utilizzava come doposole dopo lunghe esposizioni al mare. Si tratta di un olio emolliente, nutriente, ricco di vitamine A, E ed F, facile da massaggiare senza ungere. La sua formula unica è composta da varie sostanze di origine vegetale quali il mais e la nocciola, che riescono a nutrire in profondità la pelle. Ricco di particolari sieri nutritivi, è anche un ottimo anti-age. Usato prima e dopo della doccia ha un effetto altamente idratante.

Le sorelle Rosy e Maria, che amavano giocare con la numerologia, decisero di inserire il numero 14 nel nome dell’olio, poiché era il numero civico della scuola di estetica dove fu realizzato. Unico nel suo genere per la sua estrema versatilità, l’olio è adatto a viso, corpo e capelli. Oltre ad ammorbidire la pelle, può essere infatti applicato sui capelli, per renderli luminosi, elastici e forti.

Le sorelle Carita usavano spesso quest’olio per le loro creazioni di hair look. Tra i più celebri, ricordiamo gli chignon di Maria Callas, la coda di cavallo di Brigitte Bardot e le varie acconciature della Duchessa di Windsor, di Juliette Greco e di Farah Diba. Indicato a tutte le età e a tutte le stagioni, il Fluide de Beauté 14 è un olio da star. Impossibile non averlo!

Photo Credits: Twitter

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa