Categories: LifeStylePrimo Piano

La Nuvola di Fuksas finalmente si libra nel vento: l’apertura ad ottobre

A quasi 20 anni dalla pubblicazione del bando per la progettazione e dopo 8 anni di lavori, è arrivato il momento d’inaugurare la Nuvola di Fuksas: l’evento è atteso per il 29 ottobre.

La data è certa, sta succedendo davvero: il 29 ottobre verrà inaugurata la Nuvola di Fuksas a Roma. Alla struttura manca solo il nome, che sarà scelto grazie a un concorso annunciato ieri sera dai vertici di Eur Spa nel corso di una presentazione alla stampa. Il nome sarà rivelato nel corso di una diretta Rai proprio il 29 di ottobre, quando a Roma nascerà ufficialmente un polo congressuale che punta a portare tra i 300 e i 400 milioni di euro l’anno di ricaduta economica.

I lavori sono iniziati nel 2008 e si sono conclusi lo scorso 30 giugno, a 20 anni dalla pubblicazione ufficiale del bando. A influenzare i tempi le 12 varianti intervenute dal primo trimestre 2008 (sottoscrizione del contratto di appalto e inizio lavori) al primo trimestre 2016 (12° variante a stralcio). La mega struttura è costata circa 300 milioni iva esclusa, e ha impiegato 20 mila tonnellate d’acciaio, ha spiegato il presidente del Consiglio di Gestione di Condotte, Duccio Astaldi, “pari a quasi 3 volte quelle in ferro usate per la Tour Eiffel“.

Il delegato di Eur Spa, Enrico Pazzali, ha dichiarato: “prima non c’era, ma ora c’è ed è pronta a collaborare alla crescita di Roma”. “I lavori si sono conclusi il 30 giugno” aggiunge , “I collaudi richiederanno altri sei, otto mesi” L’ambizione è dichiarata: fare concorrenza alle altre città italiane, ma soprattutto alle metropoli europee, per il turismo congressuale. All’interno della grande Teca (70 x 175 metri per 40 di altezza), al piano -1 vi sono le sale congressuali, tra cui la Plenaria che può ospitare fino a 6.000 persone, distribuite su 9.000 mq di spazio modulabile grazie a un sofisticato sistema di pareti mobili. Al mezzanino gli uffici del business center. Un mostro di architettura e design tutto da invidiare.

Photo Credits: Twitter

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa