Categories: Fashion News

Zara ruba le idee? La polemica sui disegni di Tuesday Bassen

Zara, accusata dall’artista Tuesday Bassen di aver rubato alcuni suoi disegni, è finita comprensibilmente nel mirino delle polemiche.

Zara (LEGGI ANCHE ZARA, COLLEZIONE UNGENDERED: POLEMICA SUL WEB) , l’essenza dell’originalità, copia i giovani artisti? È noto, una presenza come la maison non cavalca gli stili ma li impone. La ruota del fashion non è che un meccanismo in trasformazione contestualizzato in una società in cui la nicchia di oggi è il mainstream di domani (e viceversa); si tratta di una serie di stratificazioni complesse, che mettono in relazione le evoluzioni degli outfit con i cambiamenti politico-economici, sociali e culturali a livello globale e locale. Ecco quindi che la casa di fast fashion dal successo stellare intercetta un mood e lo mette immediatamente in pratica, ma la vicenda dei disegni di Tuesday Bassen è stata un duro colpo.

La ventisettenne illustratrice ha fatto causa alla casa di moda per aver rubato alcuni suoi disegni che circolavano su Facebook. E, non paga, ha pubblicato su Instagram la risposta: “C’è una mancanza di tratti distintivi che rende molto difficile quantificare la parte di popolazione che associa i disegni in questione a quelli di Tuesday Bassen”. Dal canto suo, Zara ha dichiarato in una nota: “L’azienda rispetta la creatività degli altri e prende molto seriamente i diritti di proprietà intellettuale. Dopo aver ricevuto queste accuse, la vendita dei prodotti in questione è stata sospesa ed è attualmente in corso un’indagine. Intanto abbiamo contattato i legali di Tuesday Bassen per chiarire e risolvere la faccenda”. Ovviamente però, come tutti i Golia contro il Davide della situazione, Zara è finita nel mirino internazionale per il presunto non-rispetto della proprietà intellettuale. (LEGGI ANCHE NUOVA COLLEZIONE ZARA HOME: TOVAGLIE, PIATTI, BICCHIERI E LENZUOLA IN STILE SHABBY)

E il caso di Tuesday Bassen porta l’attenzione sulla spaccatura tra grandi aziende produttrici e piccoli artisti indipendenti, che sfruttano la rete per cavalcare la polemica contro il colosso e proporre le proprie creazioni frutto di un duro lavoro quasi mai adeguatamente retribuito. La Bassen ha pubblicato sui propri social i disegni incriminati e ha raccolto un immediato sostegno; in attesa di chiarire in sede legale colpe e responsabilità, va detto che di certo la vicenda non mancherà di farle una massiva pubblicità.

Photo Credits Twitter

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa