Violenza+sulle+donne%3A+polemica+per+l%E2%80%99immagine+shock+di+Eredi+Corazza
velvetstyle
/2016/08/05/femminicidio-eredi-corazza-shock/amp/
Categories: Fashion News

Violenza sulle donne: polemica per l’immagine shock di Eredi Corazza

Polemiche infuocate per un’immagine promozionale pubblicata da un negozio di scarpe, Eredi Corazza, su Facebook. L’immagine ritrae una donna stesa con i jeans abbassati.

È di nuovo polemica sul delicato tema della violenza sulle donne. Un negozio di scarpe ha postato su Facebook l’immagine shock di una donna con i jeans abbassati, da cui spuntano un paio di slip scuri. La foto proviene dal profilo del negozio Eredi Corazza di Frascati. Il prodotto pubblicizzato sono dei tronchetti Ixos e lo scatto sarebbe un tributo al designer tedesco Boris Bidjan Saberi. Immancabilmente, iniziano a fioccare commenti di fuoco.

Ma come si fa ad utilizzare un’immagine del genere x pubblicizzare delle scarpe da donna? In questo momento in particolare le pubblicità dovrebbero anche avere la responsabilità di messaggi sociali importanti. Questo a mio avviso è pessimo”, “L’offesa non è solo verso le donne, ma verso la società intera, in un momento in cui con grave difficoltà si lotta contro ogni forma di barbara violenza. La bellezza e lo stile non possono mai fregiarsi e arricchirsi di brutti esempi di “arte” che rimandano al sopruso e all’abuso… Contro chiunque sia operato” e così via. Ixos si dissocia immediatamente: “Prendiamo con forza le distanze. Premettendo che chi ha pubblicato tale scatto lo ha fatto in totale autonomia decisionale e che non ha interpellato l’azienda né prima né a pubblicazione avvenuta, ci teniamo a dissociarci completamente prendendo le distanze dalla scelta effettuata”.

Eredi Corazza porta avanti una strenua difesa: “In realtà abbiamo realizzato la pubblicità per rendere omaggio a Boris Bidjan Saberi e tenendo conto di tutt’altra idea” risponde il negozio, interpellato dal Corriere. E su Facebook scrive: “Allontanandoci, come ci è stato accusato, dall’unico bisogno di creare visibilità, la nostra ricerca ha basi culturali ben più solide, che rendono omaggio ai nomi sopra citati e si legano con stima ai grandi movimenti artistici e pubblicitari che hanno da sempre fatto la storia (…)L’immagine è ormai virale e ne prendiamo atto scusandoci con tutte le persone che ne hanno risentito negativamente, in particolar modo le scuse sono dirette a tutte le donne che si sono sentite toccate”. Intanto qualcuno allarga la polemica a Dolce & Gabbana, che in altre occasioni non ha risparmiato scatti in cui la donna non era in una posizione molto diversa.

Photo Credits Twitter

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Valigia perfetta per andare al mare: cosa non deve mancare dall’abbigliamento agli accessori

Abbigliamento, accessori e tanto altro: non commettere questi errori quando prepari la valigia per andare…

% giorni fa

Andare dal parrucchiere con le idee chiare: come capire qual è il taglio di capelli più adatto a voi

I consigli degli esperti hair-stylist: come scegliere il taglio di capelli giusto per il proprio…

% giorni fa

Foulard, accessorio senza tempo: come indossarlo nel 2024 per riattualizzarlo con stile

I consigli degli esperti per riattualizzare con stile il foulard anche nel 2024: accessorio senza…

% giorni fa

Colore divano, come sceglierlo in base allo stile e all’effetto che vuoi ottenere

Se il colore del divano è il vostro assillo ecco come sceglierlo con i suggerimenti…

% giorni fa

Errori da non commettere nella scelta degli accessori: come abbinarli all’outfit e al fisico

Come abbinare gli accessori al tuo outfit e al fisico, i consigli degli esperti di…

% giorni fa

Come creare un angolo relax in casa senza spendere un capitale

Idee da copiare per creare un angolo relax in casa, anche in poco spazio, e…

% giorni fa