Categories: Fashion News

Olimpiadi 2016: da Giorgio Armani a Ralph Lauren, ecco chi veste gli atleti

Le Olimpiadi di Rio 2016 sono un momento di competizione sportiva ma anche di celebrazione fashion. Ecco quali sono i brand che vestono gli atleti.

Attese, attesissime, le Olimpiadi di Rio portano una ventata di freschezza internazionale in un mondo sempre più incerto e, insieme ai record del mondo e alla straordinarietà degli atleti, non mancano le sorprese e le novità in campo fashion. Il colossale business che coinvolge i Giochi Olimpici non prescinde dalla presentazione fashion degli atleti. La moda è parte integrante del meraviglioso spettacolo che vedremo in Brasile e i fashion-designer coinvolti si propongono di mostrare atleti comodi ma anche stilosi e sfavillanti; un trend che intercetta la corrente sporty-chic (LEGGI ANCHE CHIARA BIASI: CON LEI ADIDAS È SPORTY GLAM) che abbina l’elegante allo sportivo in un cocktail creativo e glam.

Gli accordi tra Giochi e case di moda sono numerosi e strutturati: Nike, fornitore ufficiale per gli atleti, si è unita a Louis Vuitton (LEGGI ANCHE SELENA GOMEZ: TESTIMONIAL SEXY E STRAVAGANTE PER LOUIS VUITTON) per pensare a una linea creativa e, ovviamente, nostalgicamente citazionista. Gli italiani, come per Londra 2012 e Sochi 2015, saranno vestiti da un maestoso Giorgio Armani, che ha firmato le divise e gli abiti per la sfilata dell’inaugurazione dei Giochi, il 5 agosto 2016. Magliette, tute, pantaloncini, slip, canottiere, body, scarpe, accessori sono completamente firmati dal celebre stilista piacentino.

Gli atleti francesi vestiranno Lacoste, mentre le divise UK sono disegnate da Stella McCartney, quelle canadesi da DSquared e quelle americane da Ralph Lauren. In altre parole, assisteremo a competizione parallela alle tradizionali di salto in alto, corsa a ostacoli e nuoto; con l’intera manifestazione, come sempre avviene, scorre una “settimana della moda sportiva” brasiliana, con gli stilisti che puntano a sedurre e colpire gli occhi dei telespettatori.

Intanto il comitato olimpico ha approvato un merchandising come lo zaino in edizione limitata di Eastpak, gli occhiali da sole Brasilia di Pâquerettes Paris o le Havaianas simbolo dell’attesa competizione mondiale. Superga ha creato una linea del proprio celebre modello brandizzata con i colori della bandiera carioca e lo stesso ha fatto Santoni. Cruciani ha creato il bracciale ad hoc in macramé.

 

Photo Credits Facebook, Twitter

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Caterina Balivo sconvolge tutti sul web: così è irriconoscibile

Un colpo di forbici, una condivisione su Instagram e un taglio che parla di cambiamento:…

% giorni fa

Mare da sogno fuori stagione, il borgo fortificato con vicoli in pietra dove l’acqua è turchese e l’atmosfera magica

Tra storia millenaria, tradizioni marinare e sapori autentici, offre esperienze uniche. Scopriamo insieme questo borgo…

% giorni fa

La Notte nel Cuore, come finisce la soap e quando andrà in onda l’ultima puntata

L’appuntamento per l’ultima puntata è fissato per il 23 dicembre su Canale 5, quando si…

% giorni fa

Sciarpa, come indossarla senza essere fuori moda: un dettaglio fa la differenza

Dalle passerelle di Milano alle strade delle grandi città, la sciarpa si reinventa tra volumi…

% giorni fa

Interior design, i colori di tendenza del 2026: spopolano sfumature interessanti

Le nuove palette per il 2026 puntano su nuance naturali, accenti vibranti e materiali sostenibili.…

% giorni fa

È uno dei borghi più belli d’Italia: qui mare e montagna si accarezzano tra i resti archeologici

Nel cuore dei Nebrodi, San Marco d’Alunzio offre panorami mozzafiato, testimonianze archeologiche uniche e tradizioni…

% giorni fa