Categories: Primo Piano

New York Fashion Week 2016: perché è un’edizione definita “rivoluzionaria”

Oltre che sulla settimana della Moda Donna Milano, stanno per accendersi i riflettori sulla New York Fashion Week. Ecco perché viene già definita “rivoluzionaria”.

Settembre è il mese del primo autunno, del ritorno a scuola ma anche della moda, brillante e sgargiante, sulle passerelle di Milano come quelle internazionali. Parallelamente a Milano Moda Donna 2016 (LEGGI ANCHE MILANO MODA DONN A 2016: IL CALENDARIO UFFICIALE), anche una vetrina prestigiosa come New York sta preparando i propri flash sui giorni che per i cool-hunter e le fashion victim sono i più attesi dell’anno. Gli eventi della New York Fashion Week 2016 partiranno l’8 settembre per terminare il 15 settembre, con un calendario ricco di sorprese e di innovazioni che si preannunciano come cruciali per il fashion system.

Nata nel 1943 a uso e consumo esclusivo degli addetti stampa, la settimana della moda newyorchese si è molto evoluta negli ultimi decenni e, soprattutto per il ruolo sempre più preponderante dei social media nel mondo dello stile, quest’anno l’edizione si ripromette di essere indimenticabile. Il tam-tam dei social nella cosiddetta “modernità liquida” ha incentivato il Council of Fashion Designers of America a introdurre alcune novità nella celebre week.

Da questa edizione le passerelle presenteranno i capi relativi alla stagione in corso e che, subito dopo la settimana della moda, saranno disponibili e in vendita nelle boutique. Come mai? Perché, grazie a Instagram, Twitter, Facebook e Pinterest, la circolazione delle immagini dei capi da sfilata è praticamente immediata e i clienti richiedono subito i capi che vedono sui social. In più la NYWF si apre anche all’ungendered, un ambito promettente anche se non privo di polemiche (LEGGI ANCHE ZARA, COLLEZIONE UNGENDERED: POLEMICA SUL WEB). Dall’8 al 16 settembre le sfilate della Grande Mela si arricchiranno di collezioni unisex, come quella di Lanseros che propone abiti eleganti che possono essere disegnati dagli uomini come dalle donne. Quest’anno, durante la celebre settimana, sarà presente anche uno store temporaneo con la capsule delle sorelle Kendall e Kylie Jenner.

Photo Credits Twitter

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa