Categories: Fashion News

Marilyn Monroe: all’asta lo splendido abito indossato al compleanno di JFK

Messo all’asta l’abito che Marilyn Monroe indossò storicamente al compleanno di John Kennedy. Quello in cui gli cantò “Happy Birthday Mr. President”…

Era stata una serata speciale, con Marilyn Monroe (LEGGI ANCHE MARILYN MONROE, UN LOOK SENZA TEMPO DA CUI TRARRE ISPIRAZIONE) che splendeva come una bambola mentre il Presidente JFK spegneva 45 candeline. Un abito da diva coperto di glitter e di un conturbante rosé, in seta e strettissimo, al punto tale che le fu cucito letteralmente addosso, aderente e delicato con i lustrini e i diamanti sintetici applicati. Lungo e sfavillante, totalmente in mood marilyniano, fu indossato dalla star il 19 maggio 1962, quando cantò la celeberrima “Happy birthday Mr President” a JFK al Madison Square Garden.

Erano presenti circa 15.000 persone che vivevano del mito luccicante del jet-set e della favola di Marilyn e il Presidente. Fu una serata glam e indimenticabile, anche perché la Monroe morì tre mesi dopo a Beverly Hills, a soli 36 anni, in circostanze mai del tutto chiarite, mentre Kennedy fu ucciso a Dallas un anno e mezzo dopo. Marilyn aveva abbinato l’abito al suo storico caschetto pomposo e lucido, a grandi orecchini preziosi e a un irrinunciabile rossetto rosso. Il vestito, disegnato dal francese Jean Louis, fu acquistato 17 anni fa durante un’asta di Christie’s da Martin Zweig. Il finanziere aveva deciso di metterlo in mostra con le dovute precauzioni climatiche e di sicurezza al Pierre Hotel di Manhattan. Ora verrà rivenduto dalla casa d’aste Julien’s Auctions di Los Angeles, che lo metterà sul mercato a novembre a un prezzo che dovrebbe aggirarsi tra i 2 e i 3 milioni di euro. Ma prima dell’asta, l’abito di Marilyn vedrà due ulteriori esposizioni: una nel New Jersey e l’altra in Irlanda.

La notizia – coincidenza – arriva proprio in concomitanza della presentazione a Venezia 73 di “Jackie”, film di Pablo Larraìn che racconta tre giorni della vita di Jackie O (tra la morte di Kennedy e il funerale) e presenta una superba protagonista come Natalie Portman (LEGGI ANCHE NATALIE PORTMAN, RED CARPET CLASSY TRA LE RAFFICHE DI VENTO).

Photo Credits Twitter

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa