Categories: Fashion News

Charlotte Olympia, la frutta “fa bene” anche in passerella

La designer Charlotte Dellal, fondatrice nel 2008 del marchio “Charlotte Olympia”, invece di una tradizionale sfilata ha proposto durante la “London Fashion Week” uno spettacolo coloratissimo e “tropicale” con modelle vestite da frutti accompagnate dal vivo dalla cantante brasiliana Bebel Gilberto. La sala da ballo del Grand Hotel Sheraton si è trasformata così in una lussuosa riserva “carioca” dove le famosissime scarpe amate dalle star e le borse non sono certo passate in secondo piano.

Ironica, creativa, fresca e sempre originale: Charlotte Dellal sa come conquistare il suo spazio nel mondo della moda con l’unico espediente della fantasia. Le sue sfilate sono sempre “party show” di cui si parla per settimane. Quest’anno, forse reduce da un “Notting Hill Carnival” più variopinto del solito, ha proposto una collezione ispirata al Brasile e a Carmen Miranda.

Come rappresentare l’atmosfera di Copacabana senza far sfilare in passerella il colore e il profumo della frutta tropicale? Ecco quindi che le modelle sono uscite, a ritmo di samba, vestite da ananas, da fragola, da banana, da uva. Un espediente che ha divertito ma che però non ha distolto l’attenzione dai veri capolavori creati dal talento della stilista di Cape Town sorella di Alice e Alex Dellal, ex ragazzo di Charlotte Casiragi oggi marito di Elisa Sednaoui: borse e scarpe.

Le sue calzature sono amate dalle celebrità che ne ordinano a decine: alcune addirittura le collezionano. Da Kate Moss a Beyoncè, da Sarah Jessica Parker a Kim Kardashian, non c’è diva che non abbia nel suo armadio almeno due paia di scarpe griffate “Charlotte Olympia”: una “flat” rasoterra e una con tacco a stiletto. Segno distintivo, come il rosso per Louboutin, la suola con la ragnatela dorata in omaggio al libro per bambini “La tela di Carlotta”.

I suoi modelli più famosi sono le “decolletè platform Dolly pump” e le ballerine Kitty. Con i fiori, con ventagli, con fiocchi o enormi strass, la scarpa di “Charlotte Olympia” cattura inevitabilmente l’attenzione anche dei non “avvezzi” alla moda per l’eleganza della linea, per i dettagli, per i materiali, per i colori, per quel design sapiente che le fa assomigliare a sculture.

Così come le borse: quella più famosa della designer per il momento è la cluch “Pandora” in perspex, trasparente e rigida fuori, morbida e colorata dentro, sfoggiata in più occasioni da Dita Von Teese, Olivia Palermo, Bianca Brandolini D’Adda e Jane Fonda.

Sulla passerella dello Sheraton Grand Hotel Charlotte Dellal ha presentato borse a manico rigide in midollino a forma di frutta, cappelliere dai colori accattivanti, borse-tucano piene di allegria. Accessori che ripropongono in versione aggiornata e corretta il gusto anni 40-50 e la femminilità tipica di quelle donne che sapevano giocare con i capricci della moda.

L’ennesimo centro per una giovane aristocratica ironica e irriverente che sa come far impazzire le donne con i loro accessori preferiti.

 

 

Stefania Fiorucci

Published by
Stefania Fiorucci

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa