Categories: Chicche di Stile

“Chicche di stile”: la guêpière, simbolo di femminilità

Per la rubrica settimanale “Chicche di Stile” parliamo della guêpière, un accessorio di lingerie storico che ha dettato tendenze negli anni ed è stato indossato dalle più celebri star del mondo dello spettacolo.

La guêpière, inventata da Marcel Rochas nel 1945, è senza dubbio la quintessenza della femminilità, diventata negli anni simbolo della seduzione. Il nome deriva dalla parola francese guêpe (vespa), per il tipico effetto del vitino a forma di vespa. Si tratta di un bustino allungato con reggicalze, chiuso alla schiena con ganci o lacci che assottigliano la silhouette, che può essere rafforzato da ferretti per sostenere il seno e completato da bretelline. L’evoluzione della guêpière si intreccia con la storia del corsetto (LEGGI ANCHE CHICCHE DI STILE: IL CORSETTO, TRA MODA E SEDUZIONE) ed anche la struttura del design è molto simile.

La differenza principale con il corsetto è l’assenza di stecche rigide, il reggicalze già cucito sui bordi e il tessuto più morbido. A differenza dello storico bustier settecentesco, che era costruito per modellare la corporatura della donna stringendo la vita fino allo svenimento, Marcel Rochas ha disegnato quest’accessorio per le donne dal fisico più longilineo, dando la possibilità di indossare un indumento comodo e allo stesso tempo sensuale. Dopo le prime sfilate di moda intimo negli anni ’60, indossare la guêpière è diventata una tendenza, grazie alle dive del cinema.

Sophia Loren indossò la guêpière nel suo storico spogliarello con Marcello Mastroianni nel film Ieri Oggi e Domani nel 1963. In seguito all’introduzione nel mercato del reggiseno, la guêpière ha subito un lieve declino nel settore dell’intimo femminile, diventando col tempo un accessorio indossato da personaggi dello spettacolo come la regina del Burlesque Dita Von Teese, che, nei suoi storici show e nei suoi innumerevoli shooting fotografici, ha sfoggiato guêpière d’ogni genere. Anche Madonna, nella sua lunga carriera, ha indossato vari tipi di guêpière in occasione sue storiche performance, come il duetto con Taylor Swift agli iHeartRadio Music Awards del 2015, quando si esibì con la hit Ghosttown.

Photo Credits: Facebook/Twitter

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa