Categories: Design

Christo: L’arte delle strisce pedonali a Madrid

Si chiama Funnycross il progetto artistico di Christo Guelov che torna a far parlare di sé con un’ istallazione nel comune di Torrelodones, che fa parte della comunità autonoma di Madrid. Dopo il Floating Piers del lago d’Iseo ( LEGGI ANCHE  CHRISTO SUL LAGO D’ISEO: SCOPPIA LA MODA DELLA LAND ART IN ITALIA) il noto artista Christo ci regala un’altra colorata esperienza da ammirare e anche da “calpestare”.

Con l’obbiettivo di rendere più visibili ai guidatori anche più distratti gli attraversamenti pedonali e quindi evitare incidenti, l’artista ha voluto colorare con colori sgargianti le classiche strisce pedonali. Non più solo bianco e nero che restano la base per essere riconosciute ma, un insieme di colori con disegni geometrici che ne esaltano la visibilità.

Dunque pedoni più sicuri ma anche più divertiti. Cerchi colorati di giallo, rosso, blu, arancio, verde, che separano le linee bianche e nere tradizionali, sono diventate il divertimento dei bambini che dovendo attraversare la strada lo fanno saltellando da un disegno all’altro.

Divertente quanto utile, la trovata geniale della street art in questione. Madrid ha voluto con l’arte di Christo iniziare un processo di sensibilizzazione pubblica sulla sicurezza stradale. Non a caso il punto di partenza scelto per Funnycross sono state le strade avanti a tre scuole di Madrid: San Ignacio, Lourdes e Los Angeles e di fronte alla Casa de Cultura. Guelov in un’ intervista ha dichiarato che la sua intenzione è stata quella di creare, nella realizzazione del progetto, un ponte tra due sponde e di farlo in modo da animare per rendere vivo e visibile ciò che spesso invece è spento e ignorato.

Ci auguriamo che l’esempio spagnolo possa portare buoni risultati ed essere imitato, perché no anche in Italia, dove purtroppo i casi di incidenti ai pedoni a causa di automobilisti distratti aumentano sempre più.

Anche in India è stata adottata una soluzione per limitare la velocità delle auto, si tratta di strisce pedonali in 3D. La tridimensionalità conferisce infatti al passaggio pedonale un particolare effetto di galleggiamento dei pedoni che attira l’attenzione dell’automobilista facendolo rallentare.

Photo Credits Facebook

Sofia Petti

Published by
Sofia Petti

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa