Categories: Chicche di Stile

Chicche di stile: il fascino del trench

Per la rubrica settimanale “Chicche di stile” parliamo dell’intramontabile trench, uno dei capi storici del mondo sartoriale. Nato in trincea durante la guerra, ancor oggi viene presentato in passerella dalle più celebri maison del mondo.

Elegante e sempre di moda, il trench può essere considerato uno dei soprabiti invernali più antichi della storia della moda. La sua storia inizia nel 1901, quando, durante la guerra in Inghilterra, fu richiesto dal Ministero un modello firmato dall’azienda Burberry che doveva essere a metà tra il cappotto militare e impermeabile d’ordinanza. Il nome originale trench coat significa infatti “cappotto da trincea” che, dagli inizi del ‘900, ha iniziato la sua lunga evoluzione fino ai giorni nostri. Nel 1928 diventa una vera e propria tendenza, quando la diva Greta Garbo, sfoggiò un trench foderato in lana con stampa scozzese, sul set dello storico film Destino.

Successivamente il trench divenne un vero e proprio must, irrinunciabile per gli amanti dello style british e indossato dalle celebrità del mondo dello spettacolo. Negli anni ‘30 fu la giovane diva di Hollywood Bette Davis ad indossarlo nel film Schiavo d’amore datato 1934. Tantissime le star che hanno dettato tendenze negli anni successivi che hanno fatto di questo soprabito, un emblema dello stile made in England, quali: Marlene Dietrich, Marilyn Monroe, Brigitte Bardot e molte altre. Nonostante la moda dei trench sia stata lanciata dalle dive più belle e acclamate del mondo dello showbiz, questo soprabito – caratterizzato generalmente da spalline, allacciatura doppiopetto, cintura e sottogola – aveva un taglio pressoché maschile.

Fu Yves Saint Laurent a rinnovarlo completamente, rilanciandolo nel 1965 come capo femminile; ma è Burberry il nome che generalmente si associa al trench, sebbene, negli anni, molti altri stilisti, da Jean Paul Gaultier a Salvatore Ferragamo, abbiano rielaborato questo capo, inserendolo spesso nelle loro collezioni invernali e primaverili. Ancora oggi il trench è un capo molto glam e molto diffuso. Per le Collezioni Autunno/Inverno di quest’anno, varie maison hanno proposto alcuni modelli di trench, ognuno con la propria inconfondibile impronta stilistica, quali: Chanel, Phillip Lim, Derek Lam, Balenciaga e Valentino.

Photo Credits: Facebook/Twitter

 

Lorena Coppola

Published by
Lorena Coppola

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa