Tacchino, Ringraziamento, candele e famiglie riunite ormai non sono che la vigilia di un’occasione che sta diventando più sacra delle feste: il Black Friday del 25 novembre. Ecco qualche illustre citazione sullo shopping.
C’è qualcosa nelle vetrine che porta, come diceva Becky Bloomwood, il cuore a sciogliersi come una noce di burro. Ecco, quella noce diventa incandescente nel 25 novembre del Black Friday, quando lo shopping da banalmente “sfrenato” e “ossessivo-compulsivo” diventa “necessario”. Io sono in quanto compro (altro che Cartesio e le velleità filosofico-matematiche) e mi sento bene con due, tre, quattro buste in mano piene di merce splendida, inutile e scontata. Il Black Friday arriva anche quest’anno premettendo e promettendo guerre di sangue per conquistare l’ultima offerta stellare: televisore schermo piatto a 6 euro, gonna tartan a 10 euro, piastra a 50 euro invece che 200 (anche se è stata acquistata da poco, è sempre un investimento).
L’origine, per chi non lo sapesse, è un trend di consumo che si verificava negli Stati Uniti il giorno dopo il Ringraziamento. “Venerdì nero” è un termine usato per la prima volta dalla polizia di Philadelphia, tra gli anni ’50 e ’60, per descrivere il traffico per le strade e tra i negozi nel giorno dopo la Festa del Ringraziamento. Tra code, sacchi a pelo e sogni impossibili sul Sacro Graal di tutti gli acquisti (avrò io l’iPhone scontato?), tra gente che oscilla tra Amazon e i grandi magazzini. Avete voglia di comprare? Ecco alcune citazioni filosofico-shopaholic di alcune celebrità vere o finzionali.
Partiamo da Gossip Girl “Chi dice che i soldi non fanno la felicità non sa dove fare shopping!”, proseguiamo con Oscar Wilde “Le donne brutte si rifugiano nel pianto. Quelle carine vanno a fare shopping!”, con Carrie Brasdshaw “Amo i miei soldi quando posso vederli qui… tutti nel mio armadio”, con Tom Ford “Vestirsi bene è una forma di buone maniere“, con Marilyn Monroe “Dai una ragazza le scarpe giuste e conquisterà il mondo” e con la frase cult di Bo Derek “Chi ha detto che i soldi non fanno la felicità, non sapeva dove fare shopping” . Invece purtroppo, durante il Black Friday come i saldi, nessuno ascolterà la povera Vivienne Westwood che provava a predicare il principio “less is more” a cui aveva aderito anche Coco Chanel: “Compra meno, scegli meglio. Qualità, non quantità“.
Photo Credits Pinterest, Twitter
Un colpo di forbici, una condivisione su Instagram e un taglio che parla di cambiamento:…
Tra storia millenaria, tradizioni marinare e sapori autentici, offre esperienze uniche. Scopriamo insieme questo borgo…
L’appuntamento per l’ultima puntata è fissato per il 23 dicembre su Canale 5, quando si…
Dalle passerelle di Milano alle strade delle grandi città, la sciarpa si reinventa tra volumi…
Le nuove palette per il 2026 puntano su nuance naturali, accenti vibranti e materiali sostenibili.…
Nel cuore dei Nebrodi, San Marco d’Alunzio offre panorami mozzafiato, testimonianze archeologiche uniche e tradizioni…