Categories: Fashion News

Pantone 2017: il nuovo colore è il verde “Greenery”, ecco il significato

È stato divulgato il nuovo colore Pantone per il 2017. Dopo un 2016 con Quartz e Serenity, ora è il turno del Greenery, l’essenza stessa del verde. Ecco tutti i dettagli.

Pantone ha annunciato quale sarà il colore 2017, dopo un 2016 all’insegna del rosa e azzurro pastello. Si tratta del verde “natura”, il cosiddetto “Greenery” (codice 15-0343). L’azienda statunitense ha definito la nuova tinta che influenzerà moda e design come “una fresca e frizzante sfumatura giallo-verde che evoca i primi giorni della primavera, quando il verde della natura si rinvigorisce e rinnova”. Sarà un anno green, quindi, pronto a guardare al di fuori dei social media, delle gabbie tecnologiche e degli schermi, per riscoprire qualcosa (se mai fosse rimasto) di puro e incontaminato, l’essenza stessa della natura.

A raccontare il perché di questa scelta è Leatrice Eiseman, direttore del PANTONE Color Institute, che spiega come il verde sia una reazione ai colori Quartz e Serenity del 2016 (LEGGI ANCHE ROSA QUARZO E AZZURRO SERENITY SONO I COLORI DEL 2016) : i due colori pastello rispondevano alla ricerca di armonia in un mondo caotico e complicato. Il verde invece è una speranza, una tendenza a guardarsi avanti: “Abbiamo di fronte un panorama politico e sociale complesso e le persone sentono il bisogno di rivitalizzarsi e rinnovarsi”. Per Eiseman si tratta di una sorta di tabula rasa, un nuovo inizio che riparte proprio da ciò da cui tutto ha avuto origine: la natura. Per la primavera 2017, brand importanti come Balenciaga, Pucci, Sies Marjan, Michael Kors, Kenzo o Zac Posen hanno creato outfit del colore “della natura neutrale”.

È la speranza a cui aneliamo in un paesaggio sociale e politico complesso, e simboleggia la riconnessione che cerchiamo con la natura” prosegue il direttore. La natura, il verde riposante e la speranza sembrerebbero gli unici antidoti alle derive di un mondo inspiegabile, dominato da Trump, dall’incertezza politica e dalla tecnocrazia. Che ne pensate di questo nuovo colore? Pensate che identifichi voi e i vostri bisogni attuali?

Photo Credits Twitter

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa