Chicche+di+Stile%3A+i+cuissard+%28gli+stivali+sopra+il+ginocchio%29
velvetstyle
/2016/12/27/chicche-di-stile-i-cuissard-stivali-sopra-il-ginocchio/amp/
Categories: Chicche di Stile

Chicche di Stile: i cuissard (gli stivali sopra il ginocchio)

Questa settimana la rubrica Chicche di Stile si dedica a un oggetto fashion molto adatto alle feste di Capodanno: i cuissard. Li avete presente? Ecco un focus su questi stivali.

Questa settimana la rubrica Chicche di Stile (LEGGI ANCHE CHICCHE DI STILE: BIONDE E CAPPOTTI CAMMELLO) si focalizza su uno stivale che quest’autunno e inverno avrete visto praticamente ovunque. Stiamo parlando proprio dei cuissard, gli splendidi (e supersexy) stivali che arrivano a metà coscia e si abbinano a minidress o shorts. Si tratta un oggetto molto fashion e molto femminile, che quest’anno ha intercettato il ritorno del velluto per comporsi nel classico colore nero e nell’ancora più classico tessuto scamosciato; alcuni hanno anche il dettaglio dei lacci, dei nastri o delle piccole stringhe. Ma, a prescindere da questo martellante revival, i cuissard dove e quando nascono?

I cuissard, che permettono di affrontare il freddo dell’inverno senza rinunciare alla femminilità, sono caratteristici in realtà dall’epoca franccese dei moschettieri e nascono, tecnicamente, nell’antichità come gambali forti e resistenti per i guerrieri che dovevano combattere durante l’inverno. Nella Francia del Seicento e del Secolo dei Lumi, Luigi XIII aveva scelto i moschettieri come corpi speciali di guardia che vantavano una divisa composta anche da stivali con il risvolto, denominati “a imbuto” o “alla moschettiera”: il significato era mostrare orgoglio, arroganza e spavalderia. In genere questi calzari venivano prodotti in Ungheria ed erano fatti di pelle leggera.

Poi, nel corso del ‘900, come è accaduto a tanti altri capi, i cuissard sono migrati nel guardaroba femminile e hanno avuto exploit in passerella a fasi alterne; per molto tempo, sono stati relegati al mondo “fetish” ma poi i più grandi stilisti, come Prada e Loubutin, si sono impossessati di questi disegni potenzialmente molto interessanti per le consumatrici alla ricerca dello stile e della comodità: in realtà, il tacco dei cuissard è variabile: ci sono quelli bassi, adatti alla vita quotidiana, e quelli con tacco a stiletto, quadrato (molto in voga quest’anno) o addirittura a spillo. Nella seconda metà del ‘900 i cuissard hanno regalato momenti iconici e indimenticabili: ricordiamo Brigitte Bardot con gli stivaloni di pelle appoggiata a una moto o Carla Bruni, nuda per GT con addosso solo queste particolari calzature.

I modelli da non perdere per la collezione invernale (attenzione, per chi ha in programma un giro ai saldi) sono quelli sottilissimi di Sergio Rossi, o quelli color senape con lacci e stringhe di Jimmy Choo; Fendi ha realizzato il modello biker mentre Valentina ha optato per un modello in velluto e borchiato. Sono le calzature ideali da sfoggiare per le vostre feste di Capodanno, da abbinare a una minigonna o a un microdress.

Sergio Rossi – Jimmy Choo – Fendi – Valentino

Photo Credits Pinterest, Instagram

 

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Weekend perfetto, look impeccabile: 4 idee di outfit per ogni destinazione

Non rinunciare allo stile nemmeno durante il weekend: ecco 4 idee di outfit per essere…

% giorni fa

Come rendere la casa più luminosa: i consigli degli interior design da mettere in pratica

I consigli degli interior design per rendere la tua casa più luminosa: non commettere mai…

% giorni fa

Perché non si riesce a perdere peso a dieta: gli errori più comuni che si commettono

Quali sono gli errori più comuni che si commettono a dieta: così vanifichi sforzi e…

% giorni fa

I consigli pratici degli interior design per scegliere il rivestimento più giusto per il pavimento della tua casa

Come scegliere il rivestimento più adatto per il pavimento della tua casa, non commettere questi…

% giorni fa

Applicazione corretta del mascara: questi errori rischiano di rovinare le ciglia per sempre

Non commettere mai questi errori, così rovini le tue ciglia per sempre: ecco le regole…

% giorni fa

Le regole di stile da seguire per sentirsi sempre a proprio agio in ogni occasione

A proprio agio in ogni occasione grazie a queste regole di stile: non commettere questi…

% giorni fa