Categories: Food

Milano Food City a maggio, ecco di cosa si tratta

Dopo Expo, Milano si rilancia con Food City, una settimana intensa di eventi sul tema cibo. Ecco quali sono i programmi e le caratteristiche di questa iniziativa.

Il cibo torna a essere grande protagonista, sotto i riflettori milanesi, dopo la gigantesca macchina di Expo. Il progetto Food City è previsto a maggio, dal 4 all’11 nel capoluogo lombardo. A illustrare i dettagli di questo progetto è stato Beppe Sala, sindaco di Milano, affiancato dai vari assessori Cristina Tajani (Attività produttive e Commercio) e Roberta Guaineri (Turismo e Qualità della vita), Mauro Parolini (Sviluppo economico della Regione Lombardia) e con Roberto Rettani (Presidente di Fiera Milano), Alberto Meomartini (Vice Presidente Camera Commercio di Milano) e Giorgio Rapari (consigliere di Confcommercio Milano incaricato allo sviluppo associativo).

Milano, post-settimana del design, del Salone del Mobile e del Fuorisalone, si trasformerà ancora in una vetrina, fatta di esposizioni, showcooking e di punti di degustazione e ristoro: la manifestazione straborderà dai confini della metropoli e si dislocherà anche nelle immediate campagne, nelle cascine e in tanti punti che raduneranno appassionati di gourmet. Sono state coinvolte diverse start-up conglomerate e selezionate tramite “Alimenta2Talent”, un programma di sviluppo delle aziende emergenti nel settore agroalimentare con l’Incubatore Alimenta nel Parco Tecnologico di Lodi Science Park. La fiera alimentare di Food City debutterà il 3 maggio con una serata dedicata alla convivialità che consisterà in un percorso multisensoriale tra assaggi, musica, reading sulla cultura del cibo e interventi di personalità di spicco.

Beppe Sala presenta Milano Food City

Il 6 maggio invece sarà la volta di un enorme flash-mob che coinvolgerà tutti i cittadini e li inviterà ad aprire i propri portoni e i propri cortili per una cena generale con amici, vicini di casa, vicini di quartiere e sconosciuti. L’obiettivo è dare vita a un grandissimo pasto condivisa in simultanea sotto l’insegna dei valori della filosofia alimentare e di condivisione inter-etnica. Milano si sta confermando la capitale italiana della moda, del design e anche del food. Che ne dite di questa nuova iniziativa? 

LEGGI ANCHE FOOD: ECCO LE TENDENZE 2017

Photo Credits Twitter

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa