Categories: Design

Camere da letto in stile zen: come creare un’atmosfera fresca e rilassante

Basilare, pratico ed equilibrato, lo stile zen donerà ampio respiro e freschezza al vostro nido d’amore. L’arredamento si ispira alle tematiche e ai principi del Feng Shui e alla cultura orientale in generale. Grazie al secolare e minuzioso interesse per i dettagli e per i vari accostamenti cromatici intensi e rilassanti, questa tendenza vi aiuterà a coniugare il vostro gusto con quello della filosofia zen.

Se vi chiedessero di pensare ad un’atmosfera giapponese, la vostra mente percorrerebbe mete lontane, fino a giungere in posti paradisiaci composti da strutture in legno, circondate da fiori di loto e giardini rigogliosi. Ad un tratto, avvertireste il suono essenziale dei ruscelli e al di là dei ponti i piccoli passi veloci ed incessanti dei passanti avvolti da kimoni colorati e meravigliosi. È un mondo a parte, lontano dal caos mentale e fisico, che si nutre di piccoli gesti e di rituali antichi.

L’arredamento zen è strettamente legato ai principi del Feng Shui, ossia l’antica arte cinese che mette in relazione il design, l’arredamento e l’organizzazione delle camere da letto con l’ energia vitale. I colori delle pareti, la disposizione dei mobili e la scelta degli arredi sono in grado di influenzare la psiche umana.

Se avete voglia di trasformare la vostra camera da letto in un ambiente rilassante e zen, dovete prima di tutto fare attenzione alla disposizione e alla struttura del letto. Esso deve essere essenziale, interamente realizzato in legno, privo di metallo, che secondo tale cultura, influisce negativamente sulla qualità del sonno. Per quanto concerne la disposizione, occorre posizionarlo strategicamente, ossia in un punto che vi consenta di avere una visione completa e arieggiata della camera. Per quanto concerne gli armadi, è consigliabile optare per quelli con le ante scorrevoli, posizionando, all’interno di essi, della carta riso, al fine di ottenere un effetto sorprendente e scenografico. Per completare questo meraviglioso “quadro” è essenziale scegliere in maniera minuziosa e curata i piccoli arredi. Non possono assolutamente mancare all’appello lampade di riso e bonsai o bamboo da adagiare su delle cassettiere o piccoli comodini in legno.

Photo Credits Facebook 

 

 

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa

Barbara d’Urso si infortuna di nuovo, ma non vuole ritirarsi da Ballando

Ancora un capitolo di sfide e determinazione per Barbara d’Urso a Ballando con le Stelle:…

% giorni fa