London+Fashion+Week+2017%3A+tendenze+global%2C+androgine+e+anti-Trump
velvetstyle
/2017/02/19/london-fashion-week-2017-trend-global-androgini-e-antitrump/amp/
Categories: Fashion News

London Fashion Week 2017: tendenze global, androgine e anti-Trump

È la volta della London Fashion Week, la settimana della moda che prosegue in suolo britannico le sfilate di New York. Ecco le principali tendenze sulle passerelle.

Dopo New York è la volta di Londra, che si sta popolando con modelle, passerelle e fashion designer per mostrare tutta la propria creatività stilistica. Nei confronti di un settore estremamente importante, che ha visto Londra come teatro delle proprie rivoluzioni culturali, l’Inghilterra post-Brexit ha reagito proponendosi in maniera il più possibile globale, cosa dichiaratamente voluta dai vertici del Bfc-British fashion council: il 50% dei designer in programma è nato al di fuori dei confini inglesi. Natalie Massenet, presidente del Bfc, ha dichiarato: “Siamo testimoni di cambiamenti epocali non solo in UK con Brexit, ma anche negli US in Europa, mentre il settore si sta rivoluzionando con novità come see now-buy now o le sfilate genderless“.

A proposito di genderless, le sfilate londinesi si stanno caratterizzando per androginia, mood multiculturale, spunti anarchici e riferimenti nostalgici o accusatori rispetto agli snodi dell’era trumpiana. Gareth Pugh ha descritto la propria collezione come “la visione austera di un mondo sull’orlo dell’anarchia“: la collezione consiste in imponenti sagome architettoniche, outfit che sembrano divise della polizia, stivali da combattimento polverosi, look-sacchi della spazzatura e cappelli da divise ufficiali. La collezione non si esime dall’inserire qualche istanza di femminismo al potere. House of Holland invece torna indietro con ragazze fresche e vintage in versione retrò-americana: la sfilata intitolata “Daddy where’s my car?” ha mostrato diverse stampe a scacchiera, stelle bianche e blu, frange e stivali da cowboy.

Gareth Pugh e House of Holland

Versace ha puntato sull’androginia schierando come pezzo forte le sorelle Hadid insieme a Taylor Hill sotto forti luci stroboscopiche: anche in questo caso abbiamo visto outfit militari, top e pantaloni a vita bassa e la sigla VERSUS scolpita ovunque. J.W.Anderson, che è solito giocare con i meccanismi di gender, stavolta si è concentrato sull’esaltazione della femminilità con drappeggi di jersey, piume di struzzo, top di maglia metallica e cristalli. Vedremo nei prossimi giorni come si evolveranno i trend londinesi: le sfilate proseguono fino a martedì.

LEGGI ANCHE NEW YORK FASHION WEEK: LE SFILATE E I MESSAGGI ANTI-TRUMP

Photo Credits Twitter

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

I consigli pratici degli interior design per scegliere il rivestimento più giusto per il pavimento della tua casa

Come scegliere il rivestimento più adatto per il pavimento della tua casa, non commettere questi…

% giorni fa

Applicazione corretta del mascara: questi errori rischiano di rovinare le ciglia per sempre

Non commettere mai questi errori, così rovini le tue ciglia per sempre: ecco le regole…

% giorni fa

Le regole di stile da seguire per sentirsi sempre a proprio agio in ogni occasione

A proprio agio in ogni occasione grazie a queste regole di stile: non commettere questi…

% giorni fa

Scarpe: dai sandali flat ai tacchi a stiletto, gli 8 modelli di tendenza per l’estate 2024

Dall'eleganza senza sforzo delle slip mules ai sandali T-bar casual-chic, ecco gli 8 modelli di…

% giorni fa

Attacchi di fame improvvisi: come controllarli per far si che non intacchino il peso forma

Non compromettere il tuo peso forma a causa degli attacchi di fame improvvisi: non commettere…

% giorni fa

Moda, come abbinare i colori giusti? 5 idee per i tuoi outfit estivi

L'estate è la stagione dei colori, ma quali come abbinare i colori giusti per creare…

% giorni fa