Categories: Fashion News

Yves Saint Laurent, per l’autunno/inverno 2017-2018 la donna arriva dal futuro

Martedì 28 febbraio Yves Saint Laurent ha aperto il primo giorno di sfilate della Paris Fashion Week portando in passerella la collezione donna autunno/inverno 2017-2018

Yves Saint Laurent ha sfilato in passerella a Parigi martedì 28 febbraio, primo giorno della Paris Fashion Week. Dopo la conclusione della settimana della moda milanese, il mondo fashion si è spostato nella Ville Lumière. La maison di moda francese propone per la collezione prêt-à-porter Autunno/Inverno 2017-2018, tanta pelle e tanti look di una donna che sembra essere arrivata da un futuro lontano per mostrarci come ci si vestirà. Una moda strong, per una donna determinata e sicura di sé. Presenti anche look dal mood più sensuale con abiti, top e dettagli importanti che lasciano poco all’immaginazione. Lintera sfilata è un chiaro omaggio agli anni ’80 di Yves Saint Laurent rivisitati in chiave futuristica.

Anthony Vaccarello, il nuovo direttore creativo della maison, che ha debuttato con la collezione Primavera/Estate 2017 dopo un anno di collaborazione con Versus, ha proposto ben 105 look che riprendono in maniera chiara i simboli iconici dell’eredità di Monsieur Saint Laurent. “Ho voluto che questa collezione fosse come una rilettura, una reinterpretazione radicale di questo patrimonio“, ha raccontato Vaccarello. Le modelle hanno sfilato nel suggestivo cantiere in ristrutturazione dell’abbazia cistercense di Penthemont, sulla Rive Gauche della Senna, dove la griffe installerà il suo head quarter nel 2018; un autentico cantiere open space, chiara metafora lanciata dal designer: la griffe è under construction, in rinnovamento dei propri codici.

La sfilata si divide in due momenti; i look pensati per il daywear e i look più eleganti per la sera con protagonista assoluta la pelle rivisitata in diverse varianti. I dettagli sono enfatizzati e ricchissimi: morbide ruches giganti e taglio monoshoulder. Le proposte per il giorno sono decisamente easy ma super chic; jeans skinny e maglioni in stile anni ’80, cuissard in suedes con tacco a cono e abiti da cocktail con scollature e tagli asimmetrici in pelle, vinile, velluto e chiffon. In front row ad ammirare la collezione di Vaccarello: Eva Herzigova, Kate Moss, Jane Birkin, Catherine Deneuve, Charlotte Gainsbourg, Amber Valletta Pierre Bergé, per più di vent’anni compagno e guida del grande stilista francese, oggi a capo della Fondazione Yves Saint Laurent.

Gaia Cavalluzzo

Published by
Gaia Cavalluzzo

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa