Categories: Chicche di Stile

Chicche di Stile: la giacca di jeans

Oggi la rubrica Chicche di Stile si concentra su un capo estremamente trendy nella primavera 2017: la giacca di jeans. Che non ha origini così recenti…

Chicche di Stile prosegue la propria rassegna di moda e dettagli soffermandosi questa volta su un capo assolutamente modaiolo ma dalle origini più antiche di quanto si possa pensare: la giacca di jeans. Estremamente trendy, soprattutto con le singolari “toppe” di fiori, soli, frutta o rossetti oppure con le stampe colorate, la giacca di jeans è uno dei grandi protagonisti di questa nuova collezione Primavera/Estate 2017; eppure le sue origini risalgono insospettabilmente al 1880. La prima giacca di jeans nacque nel 1880 con Levi Strauss, che proprio alla fine dell’800 creò la prima giacca in formato denim.

Il jeans nasceva come tessuto “operaio” e le giacche venivano usate e indossate dalla working class: minatori, operai, carpentieri che potevano avere libertà di movimento con un tessuto solido, resistente e dalle cuciture elastiche e comode. Con il passare del tempo, però, il jeans divenne simbolo dei movimenti rebel, delle controculture giovanili, degli hippie o della beat generation: negli anni ’50 il denim rivoluzionò la moda e il modo di pensare. Una delle icone più amate era James Dean, attore bello e maledetto che aveva fatto del giubbino di jeans con una semplice t-shirt bianca il proprio marchio di stile, e la propria impronta di successo. A contribuire, con il passare dei decenni, al successo della giacca furono altre icone trendsetter come Madonna, Sarah Jessica Parker e persino John Lennon.

L’effetto vintage “invecchiato” è solo un titolo di merito per la giacca di jeans: “esplosa” letteralmente negli anni ’90, nei social anni ’10 sta tornando in nuove versioni: con stampe di fiori, frutta o animali; con le toppe sopracitate o nelle varianti di colore, che sostituiscono l’intramontabile denim, di bianco e nero. Le passerelle delle ultime Fashion Week a Milano, Londra, New York e Parigi sono state punteggiate di giacche di jeans autunnali, esattamente come nelle vetrine spuntano quelle per la stagione in arrivo. In realtà uno dei capi più trendy ha una storia iconica e profonda di stile che affonda le sue radici a prima del XX secolo.

LEGGI ANCHE CHICCHE DI STILE: LE ALL STAR

Photo Credits Pinterest

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa