Categories: Fashion News

Confindustria Moda sarà operativa dal 2018 e avrà Claudio Marenzi come Presidente

A Milano è stata presentata Confindustria Moda, il cui presidente sarà Claudio Marenzi. L’istituzione sarà operativa dal 2018.

Se ne parlava da tempo ma finalmente è ufficiale: Confindustria Moda è una realtà e ha rivelato nome e governance. La nuova istituzione coinvolgerà tutta la filiera italiana con Smi-Sistema moda Italia, Aimpes (associazione italiana manifatturieri pellettieri e succedanei) insieme a Aip (associazione italiana pellicceria), Anfao, Assocalzaturifici e Federorafi. Il nome designato è Confindustria moda e rappresenterà oltre 67mila aziende del made in Italy con un fatturato 88 miliardi di euro e una forza-lavoro di 580.000 persone.

A capo di Confindustria Moda ci sarà Claudio Marenzi, che aggiunge la nuova carica a quella di presidente di Emi-ente moda Italia e di presidente di Pitti immagine, mentre Cirillo Marcolin è stato designato come vicepresidente. Stando a quanto riporta Pambianco, per il secondo biennio i ruoli si ribalteranno: Cirillo Marcolin assumerà la carica di presidente mentre Marenzi quella di vicepresidente. La neofederazione è stata presentata a Milano alla presenza del presidente di Confidustria Vincenzo Boccia e al sottosegretario allo Sviluppo economico Ivan Scalfarotto, ed entrerà in fase di operatività dal 2018, con una sede in corso Sempione.

“Oggi dimostriamo al mondo che l’Italia sa fare sistema, diciamo chiaro che l’unica competizione utile è quella globale, la competizione domestica o peggio di campanile non esiste perché sono un danno all’intera economia del Paese” sono state le parole di Scalfarotto. Al governo, ha aggiunto il Sottosegretario, sta molto a cuore lo sviluppo economico nazionale tanto che sono stati stanziati 45 milioni di euro. Vincenzo Boccia si è dimostrato altrettanto entusiasta: “Con 88 miliardi di fatturato dimostriamo che i mercati di nicchia sono nostri e in tutto il mondo. Quando entrano in gioco bellezza ed equilibrio noi italiani siamo vincenti. Perciò smettiamola di parlare di degrado e puntiamo sulle politiche industriali necessarie. Un pezzo d’Italia reagisce e Confindustria Moda ne è la prova“.

Photo Credits Twitter

 

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa